About

Breaking News

Trasferta sfortunata per la prima squadra…

Arriva la prima sconfitta stagionale per il Terranuova Traiana che al Santi Tiezzi di Cortona viene rimandato battuto con il minimo scarto dal Cortona Camucia. Per gli arancioni di mister Enrico Testini, dopo la vittoria esterna contro l’Audax, prima mini-fuga a braccetto della Castelnuovese in testa alla classifica a punteggio pieno. Per la band di Andrea Attili che avrebbe ampiamente meritato il pareggio, il rammarico di non aver capitalizzato a dovere le poche palle gol create, ma soprattutto un gol annullato visto solo dall’assistente di linea a cui il direttore di gara non ha saputo dire di no, contro un avversario di caratura superiore attrezzato per lottare per i play-off. In cronaca parte meglio il Cortona Camucia tanto da creare qualche grattacapo alla retroguardia biancorossa, troppo spesso in apprensione. Lo stesso Meozzi si supera andando a salvare sulla linea una conclusione locale sotto misura si Starnini, sugli sviluppi di un corner. I biancorossi ospiti provano ad uscire timidamente dalla propria tre-quarti, alleggerendo la pressione e rendendosi pericolosi con Tinacci prima e Benedetto poi, con Caneschi sempre attento e puntuale. In avvio di ripresa i valdarnesi aumentano i giri ma non sfondano la retroguardia cortonese. Benedetto lavoro un ottimo pallone dal vertice dell’area e fa partire una staffilata di collo destro verso il palo lungo che colpisce la parte alta della trasversale, con Caneschi immobile a centro porta. Quando il match pare avviarsi verso la parità, poco dopo la metà della seconda frazione di gioco si spezza l’equilibrio della contesa. Eurogol di Alberto Bianconi (classe ’89) alla terza realizzazione personale, dopo la doppietta contro l’Audax Rufina, ancora una volta autore di un gol decisivo. Una staffilata da trenta metri che si spegne all’incrocio dei pali, alle spalle dell’incredulo Meozzi. Attili prova ad invertire il trend del match inserendo Setti prima e Melzi dopo, in modo da alzare il baricentro dei terranuovesi. Sono i locali però a sfiorare il raddoppio con Filosi che si fa deviare sul palo da Meozzi una conclusione di pregevole fattura. Nel finale il Terranuova Traiana passa con Benedetto, ma tra lo stupore generale il direttore di gara su segnalazione dell’assistente di linea annulla per un dubbio off-side tra non poche perplessità. Domenica prossima cortonesi attesi allo stadio comunale di Subbiano dal Marino Mercato fermato tra le mura amiche per 1-0 dall’Audax Rufina, dopo la vittoria esterna per 2-0 al debutto in quel di Lucignano. Per il Terranuova Traiana occorrerà un pronto riscatto nella gara interna contro l’Arno Laterina, primo derby in salsa valdarnese della stagione. In Coppa Italia settimana scorsa sul neutro di Castilgion Fibocchi finì 0-0. Domenica sarà un’altra storia. I ragazzi di Becattini dopo la vittoria interna arrivata al 95’ contro le Badesse e il pareggio di Soci nella prima giornata, venderanno cara la pelle.
IL TABELLINO
CORTONA CAMUCIA: Caneschi, Betti, Tammariello, Beoni, Tori (80’ Casini), Tanganelli, Filosi, Cacioppini (73’ Palazzini), Pelucchini (66’ Dai Prà), Bianconi, Starnini. A disp: Agati, Neri, Laurenzi, Gerardini. Allenatore: Enrico Testini.
TERANUOVA TRAIANA: Meozzi, Protei, Bartolucci (75’ Semplici), Sala, Gualdani, Carnicci, Lazzerini (75’ Melzi), Kuqi, Benedetto, Nofri (66’ Setti), Tinacci. A disp.: Romoli, Mei, Mulinacci, Bencivenni. Allenatore: Andrea Attili.
ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena, coadiuvato da Andrea Cappini e Andrea Venturi di Arezzo.
RETE: 72’ Bianconi.

Francesco Pianigiani - www.terranuovatraiana.it