About

Breaking News

Rientriamo in Europa: prima tappa Aragon!

Dopo aver iniziato la stagione con due round oltreoceano, rispettivamente in Australia e Tailandia, il team Aruba.it Racing - Ducati รจ pronto a tornare in pista in Europa per la terza tappa del Campionato Mondiale Superbike 2017 ad Aragon (Spagna). Il tracciato alle porte di Alcaรฑiz evoca dolci ricordi per la squadra, che con Chaz Davies vi ha raccolto tre vittorie (con altrettanti giri veloci in gara) ed un secondo posto nelle scorse due stagioni. Anche Marco Melandri puรฒ vantare statistiche favorevoli ad Aragon, tracciato sul quale ha ottenuto due vittorie e tre podi in Superbike. Per entrambi i compagni di squadra, che hanno raccolto complessivamente cinque podi nei primi due round, l’obiettivo รจ quello di mettersi alle spalle il difficile round di Buriram e puntare alla vittoria per rilanciare la scalata alla vetta della classifica iridata. Dopo due round, Davies (70 punti) e Melandri (45 punti) sono rispettivamente secondo e quinto in campionato. Il team Aruba.it Racing - Ducati tornerร  in pista il 31 marzo a partire dalle 09:45 (CET) per la prima sessione di prove libere.
Chaz Davies - (Aruba.it Racing - Ducati #7)
“Sono pronto ad affrontare le prime gare in Europa. I primi due round sono sempre un po’ atipici. In un certo senso si ripartirร  da zero, e la stagione entrerร  nel vivo. Ad Aragon sono sempre stato veloce, per un motivo o per l’altro, ma c’รจ sempre margine per migliorare e fare passi avanti. In Spagna proveremo a definire la nostra base per il prosieguo della stagione e capire meglio il nostro livello. Ad ogni modo, siamo in una posizione migliore rispetto ad un anno fa, in termini di punti. Peccato per la caduta in Gara 2 in Tailandia, รจ stata un po' strana ma siamo anche stati fortunati con le bandiere rosse. Siamo secondi in classifica, ma naturalmente puntiamo a raccogliere risultati migliori”.
Marco Melandri - (Aruba.it Racing - Ducati #33)
“Sono contento di tornare a correre in Europa, su piste a noi piรน familiari. Le prime due gare sono state difficili, ma sicuramente positive. Aragon รจ una pista dove la squadra ha fatto molto bene negli ultimi anni, quindi รจ un appuntamento importante per noi. Anche io ho vinto due volte lรฌ, ma nella vecchia configurazione, con il tornantino finale. Nei test invernali abbiamo fatto un buon lavoro, anche se da allora il nostro assetto di base รจ leggermente cambiato. Mi aspettavo di essere piรน competitivo con gomme usate in Tailandia invece i nostri avversari diretti avevano qualcosa in piรน, quindi Aragon rappresenterร  una bella prova del nove. Comunque sarร  difficile andare in fuga, mi aspetto un arrivo in volata. Fisicamente sto bene e sento di poter dire la mia”.

Informazioni circuito
Paese: Spagna
Nome: Motorland Aragon
Lunghezza: 5,007 km
Curve: 17 (10 a sinistra, 7 a destra)
Distanza da percorrere: 18 giri / 91,386 km

PRIMATI
Giro piรน veloce: Sykes (Kawasaki), 1’49.374 (167,107 km/h) – 2016
Record del circuito: Davies (Ducati), 1’50.421 (164,581 km/h) – 2016
Superpole: Sykes (Kawasaki), 1'49.374 (167,107 km/h) – 2016

RISULTATI 2016
Gara 1: Davies (Ducati), Rea (Kawasaki), Sykes (Kawasaki)
Gara 2: Davies (Ducati), Sykes (Kawasaki), Rea (Kawasaki)

Informazioni Piloti
Chaz Davies
Moto: Ducati Panigale R
Numero di gara: 7
Etร : 30 (Nato il 10/02/1987 a Knighton, Galles)
Gare SBK: 131
Vittorie SBK: 20
Podi SBK: 52

Marco Melandri
Moto: Ducati Panigale R
Numero di gara: 33
Etร : 34 (Nato il 07/08/1982 a Ravenna, Italia)
Gare SBK: 106
Vittorie SBK: 19
Podi SBK: 51