About

Breaking News

Domenica al Saverio Zanchi il derby con il Foiano

Secondo impegno consecutivo in casa per la Baldaccio Bruni che domenica ospiterà il Foiano per un derby aretino tutto da vivere. Ecco la presentazione del match Nella 27° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B la Baldaccio Bruni Anghiari sarà impegnata al Saverio Zanchi nel derby aretino contro il Foiano. Secondo incontro consecutivo sul terreno amico per i biancoverdi dopo il pareggio a reti inviolate di mercoledì con le Badesse, sfida in cui la squadra di mister Chiarini ha speso molte energie mancando per un soffio l’appuntamento con una affermazione che sarebbe stata sicuramente meritata. Il Foiano ha invece osservato il turno di riposo e ha potuto concentrarsi solo su questo match.
I NUMERI DELLA BALDACCIO
La Baldaccio Bruni è reduce dal pareggio interno con le Badesse ed occupa il 9° posto in classifica con 33 punti (-3 dalla 7° posizione e +10 rispetto ai play out). I biancoverdi hanno finora ottenuto 8 successi, 9 pareggi e 7 sconfitte con 33 reti realizzate (7° attacco) e 36 incassate (13° difesa). Nei 12 incontri giocati al Saverio Zanchi gli anghiaresi hanno raccolto 15 punti (3 affermazioni, 6 pareggi e 3 ko con 18 gol siglati e 19 incassati). La compagine di mister Chiarini in casa ha vinto 3 volte (con Castiglionese, Valdarno e Fortis Juventus), è in serie utile da 9 partite (3 successi e 6 pari) e non perde dal 7 ottobre (2-4 con il Poggibonsi).
I NUMERI DEL FOIANO
Il Foiano ha 24 punti in classifica, frutto di 5 successi, 9 pari e 10 ko, con 35 gol fatti (5° attacco) e 43 incassati (terzultima retroguardia), occupa la sestultima piazza e ha 1 lunghezza di vantaggio sui play out. Prima del turno di riposo ha pareggiato in casa con l’Antella tornando a fare punti dopo le sconfitte con Rignanese e Zenith. La formazione di mister Camilletti non vince dal 3 febbraio (3-1 in casa contro Porta Romana), nelle ultime 5 sfide ha collezionato 7 punti e nelle 12 gare giocate in trasferta ne ha ottenuti 10 (2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte con 16 gol all’attivo e 25 al passivo). Il Foiano non vince fuori casa dal 28 ottobre (2-0 contro l’Antella) e nelle successive 8 partite esterne ha collezionato 2 pari e 6 ko. Lontano dal proprio campo la squadra della Valdichiana è reduce da 5 sconfitte di fila (con Fortis, Signa, Grassina, Rignanese e Zenith).
I PRECEDENTI TRA BALDACCIO E FOIANO
Dal 2014-2015 in poi Baldaccio Bruni e Foiano si sono affrontate ben 8 volte, 7 in campionato e 1 in Coppa. Il bilancio è nettamente in favore dei biancoverdi che in questi precedenti hanno ottenuto 6 affermazioni, 1 pareggio e 1 sconfitta (con 13 gol siglati e 5 subiti).
Nel 2014-2015 gli anghiaresi si imposero 4-1 in casa e 1-0 fuori, nel 2015-2016 all’andata il Foiano vinse 2-1 al Saverio Zanchi e i tiberini si aggiudicarono per 1-0 il match disputato allo Stadio dei Pini, nel 2016-2017 la partita di andata giocata ad Anghiari finì 1-1 ed i biancoverdi centrarono poi al ritorno il successo in trasferta per 1-0, mentre il primo atto della stagione 2018-2019, disputato in Valdichiana, ha fatto registrare l’1-0 in favore della Baldaccio (lo scorso 4 novembre). La squadra biancoverde ha inoltre battuto 2-1 in casa il Foiano nella sfida secca del secondo turno della Coppa Italia 2015-2016.
UN DERBY TUTTO DA VIVERE
I numeri non devono certo trarre in inganno sulle numerose insidie che si nascondono dietro questa sfida. Il Foiano è infatti “affamato” di punti e darà battaglia su ogni pallone. I biancoverdi dovranno quindi approcciare il confronto nella maniera giusta e ripetere la prestazione offerta con le Badesse, confermando la stessa solidità e sfruttando meglio le occasioni da gol.