Cesa, Maronese firma la prima in Valdichiana
Il non ancora ventenne Marco Maronese (รจ nato il giorno di Natale del 1994) della Delio Gallina Eurofeed diretta da Cesare Turchetti, ha vinto in volata dieci compagni di fuga, la 92^ edizione del Circuito di Cesa in Val di Chiana, una delle gare piรน vecchie del calendario ciclistico nazionale valevole anche per il Trofeo Santa Lucia, i cui festeggiamenti si tengono tra fine agosto e primi di settembre in questa localitร nel Comune di Marciano della Chiana. Proprio il sindaco della localitร aretina, Marco Barbagli (ha anche un figlio che corre come allievo nell’Uc Aretina 1907) รจ tra gli organizzatori principali del gruppo sportivo Cesa che con il supporto della Fracor Aba mette in cantiere questa classica come al solito velocissima e che ha visto un notevole numero di concorrenti al via. Dopo un circuito da ripetere sei volte, quello piรน impegnativo percorso per tre volte con la salita nei pressi di Pozzo. La gara ha proposto vari tentativi di fuga e l’ultimo quello inscenato da Bagioli della Delio Gallina e da Ulivieri della Maltini Banca Cambiano รจ stato annullato all’ultimo chilometri, quando sul tandem sono rientrati in otto. Volata del plotoncino sul rettilineo di Cesa dove nel 2013 aveva vinto Stamegna, e questa volta lo spunto superiore รจ stato di Maronese nei confronti di Corrร della Mastromarco sensi Dover e di Belletti della Malmantile Gaini.
Per Maronese รจ il primo successo stagionale, ed in precedenza il ventenne della formazione lombarda aveva ottenuto un secondo posto, cinque quarti ed un quinto. Bene anche Corrร e Belletti, giร in evidenza nelle ultime gare. Anche per la formazione della provincia di Brescia che ha avuto tra i suoi migliori esponenti in questa gara anche Bagioli, Gallio e Bicelli, si tratta del primo successo in Italia dopo le due vittorie colte in Ungheria. (antonio mannori)
ORDINE D'ARRIVO
1) Marco MARONESE (Delio Gallina Colosio Eurofed)
km 130 in 3h media 43,333 km/h
2) Marco Corrร (Mastromarco Sensi Dover)
3) Davide Belletti (Malmantile Gaini Vibert Italia)
4) Leonardo Tortomasi (Maltinti Banca Cambiano)
5) Nicola Bagioli (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
6) Giacomo Gallio (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
7) Filiipo Capone (Futura Team)
8) Raimondas Rumsas (Gfdd Altopack)
9) Michele Bicelli (Delio Gallina Colosio Eurofed)
10) Mirko Ulivieri (Maltinti Bcc Cambiano)
SALA STAMPA - Il bilancio dei team
DELIO GALLINA - Dopo i due trionfi in Ungheria la tanto attesa vittoria “italiana” รจ arrivata. La firma รจ di Marco Maronese, classe 1994, che regala alla Delio Gallina Colosio Eurofeed il successo nella 92sima edizione del Circuito di Cesa per dilettanti, in provincia di Arezzo. Il giovane trevigiano allo sprint ha regolato un drapello di dieci corridori, che nel finale era riuscito a sganciarsi da un gruppo di una trentina di atleti, vincendo davanti a Corrร (Mastromarco) e Belletti (Malmantile), mentre Bagioli, Gallio e Bicelli rispettivamente quarto, sesto e nono classificato, completavano il trionfo per la formazione bresciana diretta da Cesare Turchetti.
“La squadra, come sempre, ha lavorato bene, dando il massimo - ha detto Turchetti -. Siamo partiti in 180 corridori, i ragazzi sono rimasti tranquilli e concentrati fino al momento della fuga di 30 e passa corridori. Poi, abbiamo scatenato l’attacco con Maronese, Bagioli, Gallio e Bicelli portando via una decina di elementi e in volata nessuno ci ha superati”.
Oggi la Delio Gallina Colosio Eurofeed ha giocato bene le sue carte e ha vinto. E ora punta ad un grande finale di stagione.
Antonio Mannori - www.ciclonews.it