About

Breaking News

Tirreno-Adriatico: colpo doppio di Van Avermaet

Greg Van Avermaet ha vinto la 3.a tappa della Tirreno-Adriatico, la Cascina-Arezzo di 203 chilometri. Il corridore belga della Bmc ha preceduto lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), il ceko Zdenek Stybar (Etixx-Quickstep) e Pippo Pozzato (Lampre) e grazie agli abbuoni ha indossato la maglia azzurra di leader della classifica generale. Il 2° posto ha permesso a Sagan di insediarsi al comando della classifica a punti. Sempre secondo nella graduatoria generale, lo slovacco mantiene anche la leadership nella classifica della maglia bianca. Danilo Wyss, compagno di squadra di Van Avermaet e ancora protagonista nella fuga di giornata, ha mantenuto la prima posizione per il Gran Premio della Montagna. «Ãˆ un giorno speciale per me - confessa Van Avermaet - Quando ho saputo che sarei venuto alla Tirreno-Adriatico ho studiato il percorso e ho messo nel mirino due tappe, la 3. e la quarta. Domani sarà un po' più dura. Sapevo che il finale di oggi era molto adatto alle mie caratteristiche, ho studiato l'arrivo dell'anno scorso quando Gilbert è arrivato terzo. Sapevo che sarebbe potuta essere una buona giornata anche se c'erano dei corridori forti da battere. Ho sfiorato la vittoria varie volte quest'anno quindi sono molto felice di essere riuscito a portarla a casa. La squadra ha lavorato molto bene perché con un arrivo così la posizione è tutto. Sono molto contento di essere riuscito a resistere a corridori come Sagan». Essere anche al comando della classifica generale «Ã¨ importante per me perché sono il leader della squadra qui e puoi essere leader solo se vinci. Sono arrivato secondo o terzo varie volte di recente: l'anno scorso a Het Nieuwsblad e al Giro delle Fiandre, quest'anno in Qatar, Oman e Strade Bianche. Ho continuato comunque a crederci fino alla vittoria di oggi. Non ho alzato le mani perché se esulti e poi ti battono, perdere è anche peggio». Van Avermaet fa anche un pensiero alla Milano-Sanremo: «il migliore scenario per me è semplice: vincerla. Se mi trovassi in un buon gruppo sul Poggio... Scollinare in pochi per poi battere in volata i corridori che ho messo dietro oggi sarebbe un bel modo di vincerla». Domani la 4. tappa Indicatore-Castelraimondo di 226 km.

ORDINE D'ARRIVO 3^ tappa
1. Greg Van Avermaet (Bel) Bmc Racing Team km 2013 in 4h58'17" media 40,834 km/h
2. Zdenek Stybar (Cze) Etixx - Quick-Step
3. Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
4. Filippo Pozzato (Ita) Lampre-Merida
5. Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing
6. Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin
7. Paul Martens (Ger) Team LottoNL-Jumbo
8. Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
9. Rigoberto Uran (Col) Etixx - Quick-Step
10. Wouter Poels (Ned) Team Sky

CLASSIFICA GENERALE
1. Greg Van Avermaet (Bel) Bmc Racing Team in 8h34'31"
2. Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo a 2"
3. Adriano Malori (Ita) Movistar Team a 8"
4. Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing a 9"
5. Matthias Brandle (Aut) Iam Cycling a 10"
6. Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Garmin a 13"
7. Stephen Cummings (Gbr) Mtn - Qhubeka a 14"
8. Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team a 16"
9. Edvald Boasson Hagen (Nor) Mtn - Qhubeka
10. Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team a 17"
SALA STAMPA - Il bilancio dei team
BARDIANI - Se ieri era stato Zardiniad andare in fuga, oggiAggiungi un appuntamento per oggi nella 3° Tappa della Tirreno – Adriatico da Cascina ad Arezzo per 203km è stata la volta di Nicola Boem che si fatto quasi 180km in avanscoperta. Sull’arrivo in cima ad un breve strappo in ciottolato nel centro storico del capoluogo aretino Enrico Battaglin si mosso egregiamente al cospetto dei migliori finisseur al mondo, chiudendo 11°. Come nella tappa precedente anche oggi appena dopo il via se ne andavano in cinque tra cui Nicola Boem, sempre abile a prendere la fuga buona. Il vantaggio saliva subito fino a 14:20 minuti, salvo poi iniziare a diminuire progressivamente nella seconda parte di tappa. Una volta arrivati ad Arezzo i corridori dovevano percorrere cinque giri da 11km. Boem e gli altri vedevano il gruppo avvicinarsi ai -30km e in prossimità del penultimo giro il passista del #Greenteam allungava seguito da Haga (Giant – Alpecin). Il nuovo duo di testa aveva purtroppo poco spazio a circa 18 km dalla fine il gruppo li riprendeva, terminando una bella azione iniziata 180 km prima. Nella volata finale si faceva vedere Enrico Battaglin che conquistava la 11° posizione, a ridosso dei primi cinque e mancando per pochi centimetri l’entrata nella top-10 di giornata. La vittoria era ad appannaggio di Greg Van Avermaet su Sagan e Stybar. Purtroppo durante la tappa Sonny Colbrelli è stato costretto al ritiro a causa di all’acutizzarsi di un’influenza che già lo aveva debilitato il giorno precedente. Roberto Reverberi: "Ci siamo mossi bene anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Boem ha fatto una bella azione in testa. Una fuga a lunga gittata che è riuscita a portarla fin dentro ai -20km dall’arrivo. Era chiaro che alcune squadre, Tinkoff di Sagan in primis, non avrebbero mai mandato all’arrivo un fuggitivo, ma lui ha avuto come sempre la forza e il coraggio di provarci fino in fondo. Bene anche Battaglin che ha iniziato a mostrare un primo buon segnale. Lui si aspettava molto da oggi e penso che non è andato così lontano da un ottimo risultato. Sa che può essere competitivo contro i migliori al mondo su questi arrivi e per riuscirsi deve passare da queste corse e finali. Così può soltanto che migliorare. Unica nota negativa il ritiro per influenza di Colbrelli. Purtroppo già ieri sera aveva febbre alta, oggi ha provato a tenere duro ma non stava per niente bene. Tornerà a casa per guarire il prima possibile”. Nicola Boem: "Con la squadra avevamo deciso di provarci anche oggi, dopo che ieri era toccato a Zardini. Dopo un paio di scatti siamo andati via in cinque con un buon passo. Dentro al circuito finale sapevamo che il gruppo stava rimontando veementemente ma io ho comunque dato tutto fino alla fine, provando un allungo finale insieme ad Haga della Giant – Alpecin. Mi sono fatto vedere, come già fatto lo scorso anno in una tappa con uguale finale e con me la squadra che sta crescendo giorno dopo giorno”.
PROSSIMA TAPPA
Domani arrivano le prime vere salite alla Tirreno – Adriatico. Da Indicatore si arriverà a Castelraimondo dopo 218km. Nel finale ci sono diverse ascese. L’ultima quella di Crispiero con vetta a 6km dal traguardo.

www.ciclonews.it