Finali Nazionali U15 Femminile: Treviso stoppa la Polisportiva ai quarti
Pol. A.Galli vs Nuova Pall. Treviso : 48 - 59
(Parziali: 8-19; 16-32; 31-44)
Si ferma la corsa della Polisportiva Galli alle Finali Nazionali, per mano della forte Nuova Pallacanestro Treviso, campionessa regionale veneta. Nulla da eccepire sul risultato, stante la difficoltà delle nostre ad attaccare la loro difesa nei primi due quarti, in cui facciamo la miseria di 16 punti ed accumuliamo un passivo che si rivelerà incolmabile (16-32). Non basta la prova orgogliosa dopo l'intervallo...
che a 2 minuti dalla fine ci porta a sbagliare banalmente il tiro del -4. Poi, i tiri liberi finali ed un paio di contropiede fissano il punteggio sul 59 a 48, che non rende giustizia di quanto espresso dalla nostra squadra dal secondo periodo in poi. Bravissime comunque le nostre, che sono andate anche al di là delle aspettative. Resta un'esperienza indimenticabile per le ragazze, che ha consentito loro di confrontarsi con realtà sportive di grande livello al di fuori di una realtà toscana povera di formazioni di spessore, se si eccettua Livorno e Pontedera, battuta negli ottavi.
Le ragazze hanno mostrato gioco, grinta, forza d'animo, spirito di squadra. Molte di loro hanno mosso insieme i primi passi sul parquet di Piazza Palermo 7-8 anni fa, altre si sono aggiunte strada facendo ed hanno contribuito a dare lustro, a suon di vittorie in ambito regionale e non, alla Polis ma anche a cementare un gruppo affettivamente "caldo".
Perciò se questa resta forse la pagina più importante della loro giovane storia sportiva, va sottolineato come il suo raggiungimento si debba anche a fattori umani che vanno al di là di tecnica e schemi e che è necessario preservare perchè il futuro possa riservare alle nostre ragazze soddisfazioni ancora maggiori.
Pol. Galli: Valensin 9, Viticchi 5, Argirò 15, Crocetti 12, Grigioni 4, Neri , Brandini , Tuberoni , Caneschi 3, Favilli , Idrizaj , Castellucci . All.: Palmieri
www.polisportivagalli.it