Annetti e Belardinelli dominano a Poppi la Corri al Gusto dei Guidi
Ancora una grande prova , quella fatta da Alessandro Annetti, in un percorso molto impegnativo come quello di Poppi.
Cronaca:
Serata gradevole dopo i giorni precedenti particolarmente caldi, ha accolto la 6^ edizione della “Corri al Gusto dei Guidi”.
Oltre 200 i partecipanti nelle varie categorie comprese le giovanili che alle ore 20,30 hanno dato il via alla competizione con gare molto spettacolari per la grinta e la tenacia che hanno contraddistinto gli atleti partecipanti.
Alle ore 21,30 partenza della gara degli adulti che quest’anno è tornata alla versione di tutte le categorie insieme per i km 7,5 del percorso con 4 giri nel centro storico di Poppi.
Subito la salita del Castello di Poppi faceva la prima scrematura portando nella testa della corsa Annetti, Stocchi, Martinini, Filaj, Verini, Metush e Celli, mentre molto allungato il lungo serpentone degli oltre 170 partecipanti con a metà gruppo Roberta Belardinelli che comandava la testa femminile.
Nel 2° giro, Annetti metteva tutti d’accordo allungando decisamente e soltanto a qualche metro di distanza si poneva Stocchi, Filaj e Metush ed in forte recupero Verini mentre il gruppo con i continui saliscendi , qualche tratto un po’ più tecnico si allungava sempre più.
Nel 3° giro la macchina Annetti che non soffriva affatto il percorso duro cominciava a doppiare molti atleti e gli inseguitori aumentavano il proprio distacco,anche nel settore femminile Belardinelli si poneva in forte supremazia nei confronti di Lacrimini e Boncompagni che si mantenevano a distanza.
La gara Veterani sempre più qualificata con Filaj,il riminese Martinini ,Rosai,Caporali,Paci,Mazzierli e Sinatti nello spazio di pochi metri; gara qualificata quella degli argento con il trio Mulas,Tonelli e Floridi e negli oro la coppia ravennate Raggi e Costa hanno demolito gli avversari.
Nel Finale grande spettacolo con Alessandro Annetti che va a vincere sotto il castello di Poppi con tanto pubblico ad applaudirlo, distanziato di circa 20” un Paolo Stocchi molto forte e 3° posto con una rimonta orgogliosa Pietro Verini ad 1’.
Nel settore femminile la tenace tifernate Roberta Belardinelli vince con un distacco di 1’ su Patrizia Lacrimini ed oltre 2’30 su Lucia Boncompagni.
Nei veterani come detto grande prova di Filaj che stacca il romagnolo Martinini di soli 14” mentre quasi 1’a Rosai.
Negli argento Natale Mulas distacca di quasi 2’ Tonelli e 2’30” Floridi mentre negli oro il ravennate Raggi strapazza l’altro ravennate Costa di ben 4’ e 9’ D’onza.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e del sindaco di Poppi per aver portato un grande spettacolo di sport nel Casentino con l’intento di proseguire anche negli anni futuri.
Il podismo non si ferma perche domani a Pietraviva di Bucine, si disputerà nel pomeriggio la 3^ edizione della Corsa della Rana di km 6 con inizio partenze alle ore 18,00 per il settore giovanile mentre gli adulti partiranno alle ore 18,30.
Infine Martedi 14 Luglio alle ore 20,30 presso la sede della Polisportiva verranno consegnate le maglie di Leader del Grand Prix 2015 con il nuovo marchio creato da Renato Floris.
Ovviamente l cena è gratuita per tutti coloro che sono iscritti al Grand Prix 2015, si prega di comunicare la propria adesione.
www.podismo.tv