Davies conquista una fantastica doppietta con la Panigale R a Laguna Seca!
E’ stata una giornata di gara perfetta per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team che hanno trionfato in entrambe le gare al Mazda Raceway di Laguna Seca. Davide Giugliano ha chiuso la prima gara quarto, mentre purtroppo nella seconda è stato vittima di una brutta caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche per l’italiano.
Gara 1 – dopo le condizioni calde ed asciutte incontrate in tutte le sessioni di prova, questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa, ma fortunatamente la pista è stata completamente asciutta per la prima manche. Chaz è partito molto forte dalla pole per prendere subito il comando. L’inglese ha fatto registrare il giro più veloce della gara al quinto passaggio (1’23.739) dopodiché ha continuato a spingere forte, incrementando il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori, giro dopo giro. Costruendo la sua gara perfetta, il gallese ha saputo gestire ogni fase della corsa, pilotando la sua Ducati Panigale R alla sua seconda vittoria della stagione e tagliando il traguardo con quasi due secondi di vantaggio su Sykes, che ha chiuso in seconda posizione.
Davide ha perso qualche posizione in partenza per piazzarsi poi al quinto posto dopo il primo giro. Nella prima fase l’italiano ha purtroppo perso il contatto con i leader, nel tentativo di sorpassare Torres che lo precedeva. Al tredicesimo giro Davide è finalmente riuscito a scavalcare lo spagnolo, per conquistare la quarta posizione, ma a quel punto della gara non era più possibile andare oltre, visto il gap di oltre 8 secondi che si era formato tra lui ed i tre piloti che lo precedevano. L’italiano ha quindi chiuso la prima manche in quarta posizione.
Gara 2 – anche questa volta Davies è scattato velocissimo dalla pole e nonostante la pioggia caduta nei primi giri della corsa, il pilota gallese non ha rallentato il suo passo, facendo al contrario aumentare il suo vantaggio su Sykes, esattamente come in gara 1. Come fatto in gara 1, una volta che ha smesso di piovere, Chaz ha saputo mantenere sia la concentrazione che il suo vantaggio fino al traguardo, per centrare una fantastica doppietta sul tracciato americano. Giugliano, quinto nel primo giro, è stato purtroppo vittima di una caduta alla sesta curva, durante il secondo passaggio. Il pilota romano ha riportato una contusione al tallone sinistro ed a ginocchio destro ma fortunatamente i medici hanno confermato che non ci sono conseguenze fisiche gravi.
Dopo nove round del campionato 2015 e grazie alla doppietta di Laguna Seca, Chaz Davies guadagna una posizione nella classifica generale ed ora è terzo con 263 punti, mentre Davide Giugliano è ancora settimo con 119 punti. Ducati mantiene la seconda posizione nella classifica dei costruttori con 318 punti.
www.arubaracing.it