Francesco Vannucci asso di spade a ravenna, nella prima prova nazionale under 14, centra il settimo posto
Un inizio di stagione da incorniciare quello di Francesco Vannucci giovane talento del vivaio amaranto che a Ravenna, nella prima prova Nazionale Kinder +SPORT di spada, entra nei top 8 chiudendo la gara al settimo posto. Reduce dalle recenti performance agli interregionali di Chiavari, dove aveva conquistato la medaglia d’oro nel fioretto e quella di bronzo nella spada, Francesco si è messo da subito al lavoro per preparare al meglio il primo appuntamento nazionale. Lavoro che ha mostrato subito i propri frutti: nel girone all’italiana l’aretino fa suoi tutti i 6 incontri e si posiziona al 13 posto (173 i partecipanti) della classifica provvisoria.
Il primo turno di eliminazione diretta è quello valido per l’accesso nei 64. Vannucci si sbarazza del ternano Piccirillo per 15 stoccate a 6, stesso score nel match per i 32 contro il ravennate Carta. Si stringe la cerchia degli spadisti rimasti in gara ed il livello si alza, l’incontro per entrare nei 16 contro Ravelli (Monza) è un po’ più complicato, ma è Francesco a piazzare la quindicesima stoccata e ad avanzare al turno successivo.
Giovanni Pigò, di Ferrara, è l’avversario da affrontare per accedere nella finale ad 8. Il ferrarese è uno spadista puro, di quelli che normalmente mettono molti pensieri a chi, come Vannucci, si cimenta principalmente nel fioretto. Ma Francesco è bravissimo a non farsi mai sfuggire di mano il match tirando con una maturità non comune a schermitori della sua età e mantiene fino alla fine quelle due stoccate di vantaggio che gli garantiscono l’accesso in finale. Lo spoletino Coricelli gli nega poi l’ingresso in zona podio vincendo l’assalto per 15 stoccate a 5.
www.arezzoscherma.com