La Baldaccio Bruni dopo il successo di domenica scorsa cerca conferme a Montevarchi
La Baldaccio Bruni Anghiari si sta preparando per la delicata partita con il Montevarchi, trasferta valevole per la 29° e penultima giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B). La formazione biancoverde si presenterà al confronto del “Brilli Peri” dopo il fondamentale successo centrato nello scontro diretto disputato al “Saverio Zanchi” con il Maliseti Tobbianese. Prima di volgere l’attenzione alla trasferta valdarnese giusto fare un passo indietro e tornare sulla vittoria interna di domenica scorsa. I biancoverdi di mister Benedetti sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio al termine di una gara difficile ed equilibrata. Merito di una prestazione attenta e delle splendide reti firmate da Michael Quadroni e da Rocco Bartolo. Il capocannoniere del team anghiarese (11 centri) ha realizzato il vantaggio dopo una travolgente azione personale nel corso del 1° tempo e nella ripresa ha fornito l’assist che il capitano ha scaraventato in rete con un chirurgico destro da fuori. La Baldaccio ha sofferto nei minuti finali, ma ha meritato il successo ed ha ottenuto 3 punti di capitale importanza nella corsa per evitare i play out.
I NUMERI E LA CLASSIFICA VERSO MONTEVARCHI
La Baldaccio Bruni ha riscattato il bruciante ko di Figline, ha ottenuto la 7° affermazione in campionato ed ha centrato il 3° successo nelle ultime 4 gare interne (7 pareggi e 3 sconfitte nelle prime 10 partite casalinghe). I punti conquistati nelle 7 sfide della gestione Benedetti sono 13 (4 vittorie, 1 pari e 2 ko), quelli raccolti nelle 13 giornate del girone di ritorno sono diventati 17 (4-5-4).
La squadra tiberina ha staccato di 3 lunghezze il Signa e ha agganciato Castiglionese e Sestese a quota 33. Considerando la classifica avulsa (fondamentale in caso di arrivo a pari punti) i biancoverdi al momento sarebbero salvi senza disputare i play out: 7 punti raccolti negli scontri diretti così come la Sestese contro i 3 della Castiglionese (che se il campionato finisse oggi sarebbe quindi quintultima).
Al termine della regular season mancano ancora 2 giornate e negli ultimi 180 minuti tutto potrebbe ancora accadere. Ecco la tabella con posizioni di classifica e prossime partite delle formazioni ancora in lotta per evitare retrocessione diretta e play out.
SQUADRE PUNTI 29° TURNO 30° TURNO
Figline 36 CASTIGLIONESE Bucinese
Porta Romana 35 Grassina LANCIOTTO
Baldaccio Bruni 33 Montevarchi SIGNA
Sestese 33 Lanciotto FIRENZE OVEST
Castiglionese 33 Figline MALISETI
Signa 31 BUCINESE Baldaccio
Maliseti 29 SAN DONATO Castiglionese
Firenze Ovest 27 RIGNANESE Sestese
Lanciotto 21 SESTESE Porta Romana
LEGENDA – In maiuscolo le gare casalinghe.
I POSSIBILI SCENARI DELLO SPRINT FINALE
La situazione è ancora molto ingarbugliata e sarebbe decisamente azzardato avventurarsi in previsioni o pronostici di qualsiasi genere. Certo è che il Figline dopo la sconfitta patita al cospetto della Rignanese non potrà concedersi passi falsi con la Castiglionese , così come è certo che il Lanciotto considerando il punto raccolto domenica scorsa e anche i prossimi impegni del Firenze Ovest darà l’anima per superare la Sestese e per tenere viva la speranza di evitare la retrocessione diretta.
La Baldaccio è attesa dal match più difficile di giornata: perché il Montevarchi è la squadra più in forma del momento, perché la quadra valdarnese ha ancora possibilità di vincere il campionato (nell’ultimo fine settimana è in programma lo scontro diretto con la Rignanese e se l’attuale capolista non dovesse vincere sul campo del Firenze Ovest tutto si deciderebbe in un infuocato big match), perché per i rossoblu sarà l’ultima gara interna della stagione regolare e perché in prospettiva play off per il Montevarchi sarà comunque importante conquistare la miglior posizione. I biancoverdi dovranno dare il massimo per tornare dalla difficilissima trasferta valdarnese con un risultato utile e per essere quindi ancora padroni del proprio destino nel decisivo match del “Saverio Zanchi” contro il Signa. Una sconfitta a Montevarchi potrebbe complicare le cose, a meno che dagli altri campi non arrivino “buone notizie”. In casi come questo è però obbligatorio pensare soltanto a sé stessi senza attendere i risultati delle rivali e senza scervellarsi con inutili tabelle.
www.baldacciobruni.it