BALDACCIO BRUNI – SINALUNGHESE 2-2 DTS (1-1 AL 90’)
BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: PICCINI, AQUILINI (D’URSO 91’), VICIDOMINI, ANGIOLUCCI, POPONCINI, ROSATI, DE CARLO (FABIANELLI 87’), ZURLI, TERZI (BRUNI 104’), QUADRONI, SENO (RICCI 70’)
A DISPOSIZIONE: GIOVAGNOLI, LAMBARDI, NAKO.
ALL. ANDREA BENEDETTI.
SINALUNGHESE: MARINI, BARBAGLI, BRUNETTI (PASQUI 105’), CHIASSERINI (CAPPELLI 78’), CALVERI (SCARPELLI 100’), TORRICELLI (DANZOKO 113’), CEROFOLINI (CAPOGNA 73’), MONTAGNOLI, LUCATTI, VASSEUR, REDI.
A DISPOSIZIONE: ZACCHEI, MASINI.
ALL. ROBERTO FANI.
ARBITRO: CEVENINI DI SIENA. ASSISTENTI: GORETTI E BOSCHI (VALDARNO).
RETI: QUADRONI (B) AL 62’, CAPOGNA (S) ALL’80’, POPONCINI (B) AL 101’, PASQUI (S) AL 121’.
NOTE. ESPULSO ROSATI (B) AL 119’. AMMONITI: DE CARLO, ANGIOLUCCI, PICCINI, QUADRONI, LUCATTI, TORRICELLI, CEROFOLINI. ANGOLI: 9-3. RECUPERO: 0’+2’+3’+3’.
Il cammino della Baldaccio Bruni Anghiari nella Coppa Italia di Eccellenza Toscana si è interrotto ieri sera nella partita secca degli ottavi di finale disputata al Saverio Zanchi contro la Sinalunghese. Il 2-2 maturato al termine dei tempi supplementari ha infatti premiato la formazione di Roberto Fani e decretato l’eliminazione dei biancoverdi.
Decisiva la rete siglata al 121’ da Pasqui e viziata da una posizione di fuorigioco in partenza di Vasseur (che ha partecipato all’azione propiziando con il suo tiro la ribattuta di Piccini e il tap-in vincente del compagno). La Baldaccio è uscita dalla competizione nel modo più difficile da digerire, a causa di un gol quasi sicuramente irregolare e maturato all’ultimo tuffo di un match intenso ed emozionante. Proprio quando il passaggio ai quarti di finale era ad un passo è arrivato il discusso e decisivo episodio che ha condannato gli anghiaresi. Eliminazione che lascia tanto amaro in bocca, ma che non deve sminuire la forza dei biancoverdi. Senza niente togliere alla Sinalunghese che si è dimostrata squadra molto forte e che ha giocato, così come i biancoverdi, un’ottima prestazione dimostrando di poter competere fino alla fine per la conquista del trofeo. Non potrà farlo la Baldaccio che ha comunque dato prova della sua forza uscendo a testa altissima dalla competizione..
LA CRONACA DELLA SFIDA
Mister Benedetti deve rinunciare agli acciaccati Bruschi e Massaccesi e rispetto alla gara di campionato vinta domenica con l’Antella lascia in panchina Giovagnoli, Fabianelli, Bruni, Ricci e D’Urso. Baldaccio schierata con il 4-3-3. Tra i pali Piccini, in difesa Aquilini e Vicidomini ai lati di Poponcini ed Angiolucci, in mediana De Carlo, Rosati e Zurli, in avanti Seno, Terzi e Quadroni. Nella Sinalunghese di mister Fani il centravanti è Lucatti, mentre a guidare il centrocampo è Chiasserini, ex Sansepolcro e Montevarchi.
La prima emozione del match arriva al 7’ con la conclusione da fuori di Vasseur che esce non lontana dalla porta di Piccini. Scampato il pericolo la Baldaccio avanza il suo raggio d’azione e inizia a prendere in mano le redini del gioco, ma senza costruire occasione limpide da rete. Al 18’ perfetta ripartenza della formazione ospite con il traversone dalla destra di Redi e l’incornata precisa di Vasseur che chiama Piccini alla difficile respinta. La replica dei biancoverdi arriva al 27’ con il tiro cross di De Carlo che viene deviato prima da un difensore e poi in corner dal portiere ospite Marini. Sinalunghese ancora pericolosa al 35’ con il traversone di Chiasserini e l’incornata ravvicinata di Vasseur bloccata da Piccini. Al 42’ sempre di testa per gli ospiti ci prova Chiasserini che si inserisce con i tempi giusti senza però riuscire ad inquadrare lo specchio. Nei minuti finali non accade più nulla e all’intervallo il punteggio resta fermo sullo 0-0.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi dei primi 45 minuti e con la velenosa punizione di Vasseur respinta da Piccini. La sfida resta avvincente e dopo una fase senza emozioni si sblocca al 17’ in favore della Baldaccio. Autore del gol biancoverde Quadroni che conclude la sua splendida progressione accentrandosi dalla sinistra e battendo Marini con un tiro chirurgico che va a infilarsi sul palo lontano. I biancoverdi trovato il vantaggio sfiorano anche il raddoppio con la bordata leggermente fuori misura di Zurli. La reazione della Sinalunghese è affidata a Vasseur che si libera bene, ma calcia sopra la traversa. Mister Fani inserisce Capogna al posto di Cerofolini e al 35’ il neo entrato firma il pareggio approfittando di una corta respinta della difesa anghiarese e depositando il pallone in rete. L’equilibrio torna non solo nel punteggio, ma anche nel gioco e resiste fino alla fine dei 90’ regolamentari. Così come da regolamento l’1-1 porta le due squadre ai supplementari.
Mister Benedetti inizia l’over-time inserendo D’Urso al posto di Aquilini nel tentativo di dare ulteriore peso al reparto offensivo. La Baldaccio attacca e all’11’ del 1° tempo supplementare si riporta in vantaggio grazie alla potente e precisa incornata effettuata da Poponcini sugli sviluppi di un corner. Il 2-1 biancoverde sembra tagliare le gambe alla Sinalunghese che nonostante lo sforzo non riesce a creare chance da gol vere e proprie. La Baldaccio chiude gli spazi e gestisce il vantaggio anche per buona parte del 2° tempo supplementare, ma nel finale la storia del match cambia radicalmente. Poco prima dello scadere Rosati protesta nei confronti del direttore di gara e viene espulso.
La squadra ospite sfrutta subito il vantaggio numerico e nel recupero sigla il gol del definitivo 2-2 con il neo entrato Pasqui, che ribatte in rete la respinta di Piccini sul tiro ravvicinato di Vasseur. Vibranti e legittime le proteste della Baldaccio per la posizione di partenza di Vasseur che scatta al di là della retroguardia anghiarese. Fuorigioco non segnalato e gol convalidato.
Il triplice fischio arriva pochi istanti dopo decretando la fine dell’avventura biancoverde e il passaggio ai quarti della Sinalunghese. Grande la festa degli ospiti, palpabile la delusione dei biancoverdi che escono di scena da quella competizione che lo scorso anno aveva portato ad uno storico trionfo. Peccato davvero, ma nessun dramma.. Giusto accettare il verdetto del campo e dare il massimo in campionato.. Ripartendo subito, come sempre fatto da questo splendido gruppo..!!