Combattimento e freestyle: il Centro Taekwondo Arezzo raddoppia
Taekwondo sportivo e taekwondo freestyle. Il Centro Taekwondo Arezzo raddoppia la propria proposta e, nella stagione 2018-2019, affiancherà i tradizionali allenamenti orientati al combattimento con uno specifico percorso volto all’insegnamento individuale delle tecniche più acrobatiche e più spettacolari della disciplina. Questa è il taekwondo freestyle e propone una particolare unione tra i movimenti dell’arte marziale e della ginnastica artistica, con gli atleti che si metteranno alla prova tra salti mortali e calci in volo. Gli allenamenti permetteranno ai bambini e ai ragazzi del Centro Taekwondo Arezzo di specializzarsi nelle “Forme”, cioè nell’esecuzione di una serie di tecniche codificate in simulazione di un combattimento, lavorando sulla velocità , sulla spettacolarità , sulla dinamicità , sull’espressività , sul ritmo o sull’equilibrio.
Questo nuovo percorso, tra l’altro, permetterà alla società aretina di iniziare a gareggiare in Toscana e in Italia ai campionati e ai meeting dedicati a questa specialità , fornendo così agli atleti ulteriori occasioni per confrontarsi e per cogliere medaglie.
In entrambe le discipline, la preparazione del Centro Taekwondo Arezzo prenderà il via da lunedì 3 settembre presso la palestra Margaritone in via Tricca, perseguendo una doppia finalità : introdurre alla pratica sportiva i neo-iscritti e preparare gli atleti già presenti alle gare dei prossimi mesi. I corsi sono rivolti già ai bambini da cinque anni per appassionarli al taekwondo e per rinforzare il settore giovanile, con una settimana di prova gratuita e con l’ambizione di diffondere lo sport anche tra i più piccoli, con giochi, esercizi e percorsi ad ostacoli per sviluppare le capacità coordinative e motorie. Il gruppo degli agonisti, invece, sarà impegnato in un calendario di manifestazioni che troverà il proprio apice in due gare internazionali come la Tuscany Open (in programma il 20 e 21 ottobre a Montecatini Terme) e l’Insubria Cup (il 26 e 27 gennaio a Busto Arsizio), ma le principali attese sono orientate al debutto assoluto del Centro Taekwondo Arezzo ai Campionati Italiani per cinture rosse dal 9 all’11 novembre ad Ancona dove combatteranno Emma Duranti e Mirko Vannini, i due ragazzi più grandi e più esperti della squadra. Alla vigilia di questi appuntamenti, infine, la palestra Margaritone ospiterà anche tre edizioni del meeting RA87 che riuniranno ad Arezzo i migliori atleti delle società di tutta la Toscana per farli allenare e combattere insieme, fornendo loro un’occasione di crescita e di confronto per favorire un perfezionamento, un superamento dei loro limiti e un conseguente innalzamento del livello del taekwondo regionale. «Ci avviciniamo ad una stagione particolarmente importante per la nostra società - commenta Andrea Rescigno, maestro e fondatore del Centro Taekwondo Arezzo, - con il debutto ai Campionati Italiani, con la scelta di dedicarci al taekwondo freestyle e con i tre meeting RA87 che faranno di Arezzo un riferimento per il taekwondo toscano».
Uffici Stampa EGV