About

Breaking News

Buona la prima. Netto 4-2 al Montalcino

Foto www.terranuovatraiana.it
Il Terranuova Traiana vince e convince nell’opening day del campionato di Promozione. Di fronte al pubblico amico del Mario Matteini, in una giornata tipicamente estiva, i ragazzi di mister Marco Becattini superano un lodevole Montalcino, ribaltando lo svantaggio iniziale. Biancorossi che riescono a sciorinare interessanti trame di gioco, mostrandosi orgogliosi e caparbi nel riprendere in mano un match che, dopo il gol senese arrivato al 5′ direttamente su angolo trasformato da Pecchi abile a beffare Alterini, poteva rapidamente sfuggire di mano. Il gol a freddo sveglia le coscienze di Bartolucci e compagni che, messa via la tensione iniziale, si distendono con scioltezza, verticalizzando velocemente il gioco. Il pari arriva già poco dopo 10 minuti grazie ad una azione orchestrata da Marzi, rifinita da Sacconi e capitalizzata a dovere da Dati abile a raccogliere il cross del compagno di reparto. Il Terranuova Traiana aumenta i giri e superata la mezz’ora ribalta il risultato . Ancora Sacconi che veste i panni di assist-man e da destra, eluso Gugliotta, lascia partire dal fondo un traversone con il contagiri che Massai raccoglie di testa, mettendo alle spalle di Beligni. Nel finale di parziale staffilata da 20 metri di Salvestroni, sulla quale Alterini centralmente risponde presente. Nella ripresa si allungano i biancoverdi e i valdarnesi vanno sul velluto, mostrandosi di caratura superiore. Tra il 10’ e il 20′ micidiale uno-due dei terranuovesi. Il 3-1 è opera di Sacconi che trova la gloria personale saltando Borsi in corsa e travolgendo con il collo piede destro Beligni, mandando la sfera a concludere la propria corsa alla sinistra dell’estremo difensore ilcinese. Partita in ghiaccio poco dopo l’ora di gioco. Break di Corsi sulla trequarti, palla dritto per dritto su Mattesini che, presentatosi a tu per tu con Beligni, trova il numero 1 senese bravo a respingere: sulla ribattuta ancora Mattesini che piazza il tap-in vincente, ritrovando così la via del gol dopo un lungo digiuno dovuto ad un’assenza prolungata per un brutto infortunio al ginocchio. Nel finale generoso rigore concesso al Montalcino da Mauro per un presunto fallo di mano in area; dagli 11 metri realizza il penalty Salvestroni spiazzando Alterini, per il definitivo 4-2. Ospiti che si riversano in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la contesa, senza però rendersi mai pericolosi. Mercoledì pomeriggio si torna nuovamente in campo. Al Matteini, inizio ore 15.30, il Terranuova Traiana riceverà la visita dell’Arno Castiglioni Laterina, fermata 1-0 in campionato dalla Chiantigiana a Gaiole, per la terza e decisiva giornata del primo turno triangolare della Coppa Italia di categoria. Per la band di Becattini sarà d’obbligo la vittoria per passare il turno. Poi domenica seconda di Promozione con trasferta a Firenze contro l’Ovest che, partito con una penalizzazione di 7 punti in classifica, ha pareggiato in trasferta 0-0 contro la Castelnuovese.
Il tabellino Terranuova Traiana-Montalcino 4-2
TERRANUOVA TRAIANA: Alterini, Bencivenni, Bartolucci (dal 1′ st Mattesini), Massai (dal 37′ st Rovai), Gualdani, Tomberli, Meazzini (dal 14’ st Falchi), Marzi (dal 20′ st Autiero), Sacconi, Corsi (dal 29’ st Prezioso), Dati. A disposizione: Romolini, Bettini, Grazzini, Lazzerini. Allenatore: Marco Becattini.
MONTALCINO: Beligni, Gugliotta, Imperato, Salvestroni, Bonsi, Chellini, Diokh, De Gennaro (dal 1′ st Jrad), Vento (dal 24’ st Hrytsyuk), Pecchi (dal 32′ st Sardone), Marco Signorini (dal 1′ st Voltolini). A disposizione: Biagiotti, Andrea Signorini, Rodriguez Diaz, Zacchei, Troiano. Allenatore: Simone Francini.
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti di linea Andrea Donato e Emiljan Prela di Pistoia.
RETI: 5’ pt Pecchi (M), 17’ pt Dati, 33’ pt Massai, 10′ st Sacconi, 18′ st Mattesini, 40′ st Salvestroni su rigore (M).
NOTE: ammonito Bonsi. Angoli 2-2. Recupero 2′ pt + 5′ st.

Francesco Pianigiani