Tutti i migliori della specialità al via nella 10ª Cronoscalata Storica dello Spino
Un elenco degli iscritti di prim’ordine, a livello sia quantitativo – con 188 concorrenti in totale – che
qualitativo, con la presenza di tutti i big della categoria delle storiche. La 10ª Cronoscalata Storica dello
Spino e la 47ª Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino partono davvero con tutti i migliori auspici,
promettendo inevitabilmente battaglia sui 6 chilometri del suo tracciato. Iniziamo con la ripartizione della
gara valevole quale quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità in Salita Auto Storiche. Sono 143 le
vetture, così suddivise: 24 nel I Raggruppamento, 44 ciascuna nel II e nel III, 12 nel IV più 10 biposto e 9 nel
quinto. Le altre 45 appartengono alla cerchia delle moderne. Fra coloro che disputano il tricolore e gli altri
italiani impegnati nell’europeo, a Pieve Santo Stefano si sfideranno i migliori piloti che offre al momento
l’intero panorama, per cui non mancheranno di certo i colpi di acceleratore. A cominciare dai due più
recenti vincitori, entrambi toscani: il senese Uberto Bonucci su Osella Pa 9/90 (IV Raggruppamento), primo
nel 2016 e il fiorentino Stefano Peroni su Martini Mk 32 (V Raggruppamento), che ha trionfato nel 2017 e
nel 2018. Fra le monoposto, ci sono Matteo ed Emanuele Aralla (Formula Renault Europe e Dallara F390 le
rispettive auto), ma anche Andrea Fiume su Chevron B42, mentre avversari diretti di Bonucci sono Piero
Lottini e l’attuale leader del IV Raggruppamento, Tiberio Nocentini, anch’essi su Osella Pa 9/90, non
dimenticando l’altotiberino Marco Piccinelli su Lucchini Sn 88. Nel III Raggruppamento, il capoclassifica
Giuseppe Gallusi su Porsche 911 Sc se la vede con Salvatore Asta su Bmw 2002 Ti e Pier Luigi Ruschi su Fiat
X 1/9 e nel II – dove Giuliano Peroni (Osella Pa 3) cerca di consolidare il suo primato – si preannuncia
interessante la contesa a tre nella classe oltre 2500 fra la De Tomaso Pantera di Giuliano Palmieri e le
Porsche Carrera Rs di Natale Mannino e Matteo Adragna. Nel I Raggruppamento, l’uomo da battere è
Angelo De Angelis su Nerus Silhouette, anche se avrà un degno rivale in Antonio Di Fazio su Nsu Brixner. Fra
le moderne, Fabrizio Peroni (fratello più giovane di Stefano e figlio di Giuliano) tenta il bis con l’Osella Pa
20/S, seppure un pensierino lo stia facendo anche Alessandro Alcidi con l’esordiente Speed Motor 01.
Derby pievano nella classe 1000 della E2-SS fra le Gloria di Michele Gregori e di Mauro Polcri. Tre le donne
al via: Camilla Bisceglia, che sarà la prima in assoluto a partire con la Peugeot 106 fra le moderne, poi Anna
Brenciaglia nel II Raggruppamento con la Bmc Sprite Mk 1 e infine Gina Colotto, che torna allo Spino con la
Formula Abarth nel V Raggruppamento. Di fronte a un “parterre” del genere, che costituisce il top, il
richiamo per gli appassionati diventa automatico. Si comincia venerdì 7 giugno con le verifiche sportive e
tecniche dalle 15 alle 19.30, che andranno avanti anche sabato 8 dalle 8 alle 11, prima dell’inizio delle prove
ufficiali alle 13. Che la festa dello Spino cominci!
Ufficio Stampa Pro-Spino Team