Cavallincittà 2022


Domenica 22 maggio il Comitato UISP di Arezzo in collaborazione con l'A.S.D. Il Chiodo Fisso, il patrocinio del Comune di Arezzo, organizza “Cavallincittà”, una giornata con l'obbiettivo di: sensibilizzare i cittadini ad un'attività di “turismo green”; promuovere un turismo equestre alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e artistici; avvicinare bambini e adulti in maniera corretta ai cavalli e ad un'attività equestre di qualità; sviluppare la socializzazione e l'inclusione; favorire l'associazionismo all'insegna della solidarietà e alla raccolta fondi che sarà devoluta a sostegno dei servizi dell’Associazione animalista SCUDO DI PAN che opera da oltre dieci anni a sostegno degli animali in difficoltà. “Cavallincittà” vuol offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà; una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa dall’ordinario e di riscoprire il cavallo come animale storico, che ha sempre fatto parte della vita dell'uomo. Far si che il contatto con l’animale cavallo, la scoperta e il conseguente rispetto del suo mondo e delle sue abitudini da parte dei cittadini, suscitino sensazioni ed emozioni profonde che possano vivere come momento di crescita e di riscoperta delle proprie radici. L'evento è previsto per la giornata di domenica 22 maggio 2022 per le strade e piazze della città, secondo il programma provvisorio di seguito indicato:
PER I CAVALIERI
Ore 8.00 raduno cavalli e cavalieri presso A.S.D. ILCHIODO FISSO;
Ore 9.00 partenza per la passeggiata a cavallo (riservata ai soli cavalieri esperti) per le strade della città, secondo il percorso di seguito riportato: Partenza dalla sede dell’ASD Il Chiodo Fisso in loc. San Firenze – dritti in via Stoppe d’Arca – sx in via Anconetana – dx in via E. Calò – sx in via F. Redi (recupero del gruppo di cavalli e cavalieri che partono dal parcheggio sterrato di Villa Severi) – dritti in via Fonte Veneziana – dx in via A. da Sangallo – sx in via B. Buozzi – dritti in via Ricasoli – dx in via di Sassoverde – sx in via di San Domenico – sx via G. Garibaldi – dx in via Guido Monaco – dx in via Roma – dritti in via Crispi – dritti in viale Giotto – entrata nel Parco Pertini dall’arco di ferro vicino al palazzo di vetro – giro del Parco – uscita dal Parco da dove siamo entrati – sx in Viale Giotto - dx in via Guadagnoli – sx in via delle Gagliarde – sx in via Garibaldi – dritti in Piazza Sant’Agostino – dx in Corso Italia – dx via Seteria – giro esterno di Piazza Grande – uscita da via G. Vasari - dx in via dei Pileati – dx viale B. Buozzi – ingresso dentro il Prato (breve sosta per l’aperitivo) – dritti viale B. Buozzi – dx in via A. da Sangallo – sx in via Fonte Veneziana – dritti in via F. Redi (arrivo del gruppo di cavalli e cavalieri di Villa severi) - dx in via E. Calò – sx in via Anconetana – dx in via Stoppe d’Arca – arrivo sede ASD Il Chiodo Fisso;
Ore 11.00 - 12.00 aperitivo al Prato di Arezzo;
Ore 12.00 - 13.00 rientro a Villa Severi e all'A.S.D. IL CHIODO FISSO.
PER I CITTADINI, BAMBINI e VISITATORI
Ore 9.00 partenza per la camminata, in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente sarà svolta l’attività di plogging, che consiste nel raccogliere rifiuti e mozziconi di sigarette che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a camminare, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Chi vi parteciperà scenderà in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la propria sessione di fitness. Al termine della passeggiata aperitivo al Prato di Arezzo in compagnia dei cavalli e dei cavalieri di CAVALLINCITTA' e possibilità per i più piccoli di conoscere l’amico cavallo e perché no anche salirci sopra.
Un ringraziamento particolare va a Sei Toscana e Nuove Acque, per la fattiva collaborazione alla buona riuscita della manifestazione.
Per info e prenotazioni chiamare Barbara al 3381635995

USIP Arezzo

Posta un commento

0 Commenti