About

Breaking News

Con Cairoli e Mc Grath per realizzare un sogno: Caselli protagonista dell'Italiano Mx Epoca


Condividere la stessa manifestazione con due miti assoluti come Tony Cairoli e Geremy “Supermac” Mc Grath; poter girare sulla pista di Maggiora, la stessa che nel 1986 ospitò un leggendario Motocross delle Nazioni, vinto dal trio USA formato da Johnny O’Mara, Ricky Johnson (il suo pilota preferito, insieme a Mc Grath) e David Bailey; e poterlo fare con la sua Honda 250 2 tempi dell’87, acquistata “a pezzi”, negli scatoloni e rimessa a posto personalmente, solo con l’aiuto di un meccanico, per il motore; alla fine, ottenere anche un ottimo risultato in gara.
Il nostro pilota Stefano Caselli, classe 1969, aveva in mente da tempo questo fine settimana da sogno, in occasione del Campionato Italiano MX Epoca, in calendario appunto a Maggiora (NO), il 10 e 11 settembre, e – accompagnato come sempre dalla famiglia - lo ha visto realizzarsi, nel migliore dei modi.
“Tornare ai 2 tempi ha un sapore particolare – racconta Stefano – mi sono veramente divertito; anzi, guidare una moto da motocross di 35 anni fa su una pista veramente magnifica, mi ha regalato uno straordinario piacere. E così i risultati sono venuti quasi naturalmente”.
Già sesto in qualifica nella cat. D3 Classic, Caselli in gara 1 ha confermato la posizione; ma in gara 2, quella in cui gli anni si potrebbero anche fare un po’ sentire, è addirittura migliorato, cogliendo un quarto posto che gli è valso il quinto assoluto nella graduatoria di giornata. “Non mi sono sorpreso perché, allenandomi poco, la prima manche mi serve per sciogliermi e nella seconda riesco a dare il meglio”.
Come detto, poi, abbinato alla World Cup e alla cosiddetta “Super Hero”, passerella di alcuni grandi campioni del passato (si sono visti, tra gli altri, anche Joel Smets e David Philippaerts), la manifestazione di Maggiora si è trasformata in una sorta di grande parco dei divertimenti per gli appassionati di motocross.
E tale è stato l’impatto positivo di questa esperienza sul nostro Stefano da indurlo a considerare, per il 2023, l’intera partecipazione al tricolore per moto d’epoca.
Intanto Caselli sarà presente a Miravalle, dunque sulla pista “di casa”, il 2 ottobre, per il campionato toscano che attualmente, nella cat. Superveteran MX2, lo vede al quarto posto, pur con una gara in meno. E noi faremo festa a uno che ha potuto mettere le ruote nei solchi tracciati da Cairoli e Mc Grath!

Moto Club Brilli Peri