Matteo Milan rompe il ghiaccio a Castiglion Fibocchi
Non aveva ancora vinta Matteo Milan in questa felicissima stagione del Cycling Team Friuli. L’occasione dopo una gara da protagonista nel 71° Trofeo Festa Patronale-Trofeo Mario Zanchi a Castiglion Fibocchi, competizione organizzata dal Gs Fausto Coppi Laterina e che ha ricordato oltre a Fosco Frasconi, Ezio Mannucci, storico tecnico del ciclismo dilettantistico italiano. Alla sua memoria la società organizzatrice con il presidente Apollo Solenni, il direttore organizzativo Sirio Chiodini ed i loro collaboratori hanno tenuto al mattino una cerimonia commemorativa nella Sala del Consiglio comunale alla presenza del sindaco Marco Ermini, del membro del direttivo dell’Uci Daniela Isetti, del vice presidente nazionale della Federciclismo Ruggero Cazzaniga, del consigliere nazionale Fabio Forzini, del presidente del Cr Toscana Saverio Metti, del ct degli Under 23 Marino Amadori, degli ex professionisti Giovambattista Baronchelli e Rinaldo Nocentini. Dopo questa cerimonia la celebrazione di una Santa Messa presso il cimitero, mentre al momento della presentazione delle squadre ogni direttore sportivo ha ricevuto un attestato a ricordo di Ezio Mannucci. Alla corsa hanno preso il via 117 atleti ed è stata caratterizzata da una fuga protagonisti Milan, Fiaschi e Regnanti. Nel finale in evidenza anche Porta e Moro autori di una splendido recupero e successo finale di Matteo Milan che ha avuto ragione di Porta e Moro sul traguardo in salita della località aretina. (antonio mannori)
ORDINE D’ARRIVO
1° Matteo Milan (Cycling Team Friuli)
km 147 in 3h27’44” media 42,458 km/h
2° Gabriele Porta (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 8″
3° Riccardo Moro (Parkpre Racing Team) a 36″
4° Luca Cavallo (Overall Tre Colli) a 38″
5° Matteo Fiaschi (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 1’12”
6° Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 3’23”
7° Daniel Skerl (Cycling Team Friuli)
8° Andrea Colnaghi (Onec Team)
9° Fabio Garzi (Mastromarco Sensi Fc Nibali) a 3’32”
10° Magnus Hennenberg (Ciclistica Rostese)
SALA STAMPA – Il bilancio dei team
CYCLING TEAM FRIULI - Prosegue la scia vincente del Cycling Team Friuli: dopo aver conquistato il titolo tricolore nella Cronometro a squadre sabato a Fiume Veneto (Pn), oggi i ragazzi bianconeri hanno fatto centro anche sul traguardo del Trofeo Mario Zanchi, tradizionale sfida infrasettimanale, andata in scena a Castiglion Fibocchi (Ar). A decidere la corsa aretina è stata un'azione promossa proprio dagli atleti del Cycling Team Friuli, diretti nell'occasione dal debuttante Alessandro Pessot.
Nel finale di gara ad avvantaggiarsi è stato il fratello d'arte, Matteo Milan che ha preceduto tutti sulla rampa d'arrivo riuscendo così a firmare la sua prima vittoria in una gara in linea tra gli Under 23. A completare la festa per la formazione del Presidente Roberto Bressan, è giunto anche il settimo posto di Daniel Skerl.
"Questo successo è ricco di significati e di valore per il nostro team. Innanzitutto perchè è arrivato grazie ad un'altra grande prova corale, poi perchè ha premiato un ragazzo al primo anno tra gli Under 23 che, oltre al talento personale, ha saputo aggiungere una crescita e una maturazione importante nel corso di questa stagione. Infine, ma non meno importante, si trattava della prima uscita ufficiale in qualità di DS dell'ex professionista Alessandro Pessot, un altro giovane elemento che abbiamo fortemente voluto all'interno del nostro team e che inaugura quindi nel migliore dei modi la propria esperienza in ammiraglia" ha sottolineato a fine giornata il DS Renzo Boscolo.
Domani il Cycling Team Friuli tornerà in gara alla Coppa Città di San Daniele in programma a San Daniele del Friuli (Ud).
www.ciclonews.it