About

Breaking News

XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano


Itinerari urbani alla scoperta dei luoghi della cultura meno conosciuti  /  Arezzo,  31 ottobre 2022  (mattino  ore 10 / pomeriggio  ore 15) 

ll Trekking Urbano è una forma di “sport culturale" dolce, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà in modo da essere alla portata di tutti, qualunque sia il grado di preparazione fisica. È un modo diverso di fare turismo, meno strutturato e lontano dalle mete più conosciute, un turismo sostenibile, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il camminatore urbano, attraverso gli itinerari proposti, ha così la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando arte e natura, all'insegna di un'attività fisica che ristora il fisico e la mente. Il trekking urbano si rivela anche estremamente utile per le città permettendo di decongestionare i siti turistici tradizionali e di estendere le visite in altri contesti ed aree più periferiche a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale e della qualità di vita cittadina.

In occasione della XIX^ edizione del Trekking Urbano, che coinvolge città di tutt'Italia,  Arezzo svela il suo lato più misterioso e intrigante attraverso un itinerario da degustare un pò alla volta che avrà inizio dalla piazza intitolata a Guido Monaco, il suo nume tutelare nonché inventore della moderna notazione musicale. Il percorso guiderà la curiosità del viandante attraverso luoghi e piazze del centro storico come quelli, per citarne alcuni, dove Roberto Benigni, un grande aretino contemporaneo, ha girato La Vita è Bella, un film da Oscar che continua ancor oggi a regalare grandi emozioni. Tra aneddoti e racconti la passeggiata farà scoprire altri luoghi reconditi, solitamente non aperti al pubblico, luoghi capaci di evocare sensazioni e meraviglie senza fine, dove antico e contemporaneo, cultura e tradizione, spettacolo e musica si legano armoniosamente. Non mancheranno riferimenti ai Grandi Aretini della storia o all’imperdibile Piazza Grande, teatro naturale degli eventi più significativi di Arezzo, come la Giostra del Saracino o la Fiera Antiquaria.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL 01 AL 28 OTTOBRE 

Ufficio Informazioni Turistiche Discover Arezzo

Via Giorgio Vasari 13

E-mail: infopoint@discoverarezzo.com

Sito web: www.discoverarezzo.com

Tel. 0575 377468