About

Breaking News

Settore giovanile. Il bilancio del 2022


Approfittando della sosta natalizia, facciamo un primo bilancio delle giovanili biancorosse al termine di un 2022 che ci ha visti sugli scudi. La vittoria dei campionati provinciali Juniores, Allievi e Giovanissimi, la conquista del Campionato Nazionale Juniores grazie alla promozione in Serie D della prima squadra, l’ascesa ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi. Un settore giovanile che vede Andrea Attili nel ruolo di responsabile, Gabriele Baldini come direttore sportivo, Maurizio Borgogni coordinatore tecnico della scuola calcio élite e Luca Borsi responsabile area scouting. Un team che sta continuando a raccogliere i frutti di una organizzazione e una programmazione davvero impeccabili, sempre costantemente al lavoro per migliorare ulteriormente un settore fiore all’occhiello per il club di piazza generale Felice Coralli.
Juniores Under 19 (‪2003-2004-2005‬).
Campionato Nazionale, girone F
allenatore: Daniele Visani
collaboratore tecnico: Lorenzo Rossi
preparatore atletico: Gianpietro Colcelli
preparatore portieri: Nico Gronchi
Dalla vittoria del campionato provinciale della scorsa stagione al campionato nazionale, saltando le categorie regionale e regionale Èlite, grazie alla promozione in Serie D della prima squadra. Campionato Nazionale che verrà mantenuto se la prima squadra resterà in Serie D, altrimenti nella prossima stagione l’Under 19 parteciperà al campionato regionale. I biancorossi hanno chiuso il girone di andata con una vittoria al Matteini 3-1 contro l’Aglianese, che ha fatto seguito a 2 sconfitte che hanno interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi. I ragazzi di Visani occupano il nono posto in classifica a quota 23 punti in 15 giocate, 7 vinte, 6 perse e 2 pareggiate, 31 gol fatti e 25 subiti, quarto migliore attacco del girone e decima difesa del raggruppamento. Cinque risultati positivi di fila in casa: 4 vittorie ed un pari. Si riprenderà il 7 gennaio al Matteini contro i Mobilieri Ponsacco (3-2 per i pisani all’andata) e si andrà avanti fino al 22 aprile. Tra i bomber 6 reti Yuri Ungheria e Tommaso Occhiolini, 3 Emanuel Sergio e Andrea Matteini, 2 Walid Sobhy, Diego Minatti, Gabriele Taverna, Fabio Giusti e Alessio Saputo, 1 Tommaso Landini, Francesco Mazzeschi e Damiano Manchia.
Allievi Under 17 (2006).
Campionato Regionale, girone E
allenatore: Massimiliano Cigolini
collaboratore tecnico: Niccolò Mugnai
preparatore atletico: Elia Rialti
preparatore portieri: Bernardo Quintavalle
Vinto il campionato provinciale con i 2005 nella scorsa stagione che ha promosso nei regionali il Terranuova Traiana Under 17. I 2006 sono chiamati a mantenere la categoria. Guida tecnica affidata al riconfermato Cigolini che benissimo ha fatto in biancorosso. Chiuso il girone di andata battendo al Centro Sportivo Brandini-Galasso la Sinalunghese 2-1 che ha portato i biancorossi all’ottavo posto con 19 punti in 13 gare, 5 vinte, 4 pareggiate, altrettante perse, 19 gol fatti e 20 subiti. 12 lunghezze di vantaggio sulla terzultima posizione che al termine della stagione regolare farà retrocedere nel campionato provinciale. 6 di distacco dalla terza piazza. Tra i marcatori della Under 17 terranuovese, 5 i gol segnati da Federico Dini, 4 da Alessio Cifrodelli (2007), 3 da Cosimo Mugnai e Simone Sulo, uno da Tommaso Bagnolesi, Cosimo Pellegrini, Yeudy Rossi e Filippo Cappelli. Si riprenderà domenica 15 gennaio in casa contro l’Atletico Levane Leona (perso 3-1 all’andata) terza forza del campionato, poi trasferta a Settignano contro la seconda della classe. Ultima di campionato il 10 aprile, lunedì di Pasqua.
Allievi B Under 16 (2007).
Campionato provinciale Arezzo e interprovinciale Arezzo-Siena
allenatore: Luciano Bruni
collaboratore tecnico: Marco Gautieri
preparatore atletico: Costanza Donati
preparatore portieri: Filippo Nocentini
I 2007 sono reduci dalla strepitosa vittoria del campionato provinciale Giovanissimi della passata stagione. Saliti in Under 16 condotta dal riconfermato mister Luciano Bruni, i biancorossi hanno chiuso la prima fase della stagione al primo posto del girone aretino a pari merito con il Casentino Academy a quota 30 punti, frutto di 10 vittorie (ultime 8 delle quali consecutive!) ed una sconfitta (proprio contro i casentinesi), 35 gol fatti e 11 subiti, terzo attacco e seconda difesa del girone. Tra i cannonieri 9 gol Tommaso Grossi, 7 Lapo De Lucia, 5 Filippo Miniati, 4 Raffaele Pugliese e Luigi Riillo, 1 Carlo Failli, Christian Gonzalez, Loris Debolini, Niccolò Cardelli, Giacomo Redditi e Matteo Veltroni. A fine gennaio prenderà il via la seconda fase che metterà insieme le prime 6 del girone aretino, con le prime 6 del girone senese: daranno vita ad un torneo interprovinciale fatto di 11 giornate.
Giovanissimi Under 15 (2008).
Campionato Regionale, girone E
allenatore: Francesco Zatini
collaboratore tecnico: Enea Basco
preparatore atletico: Samuele Vannini
preparatore portieri: Stefano Romolini
Promossa al campionato regionale grazie alla vittoria del campionato provinciale della scorsa stagione con i 2007, l’Under 15 biancorossa è diretta anche quest’anno da mister Zatini che continua a mietere successi. Confermarsi è difficilissimo, ma Zatini ci sta riuscendo anche con i 2008. Partiti con l’obiettivo di mantenere la categoria (le ultime 4 retrocedono nei provinciali) i terranuovesi hanno chiuso il 2022 ad un punto dalla vetta, che a fine stagione vale la promozione nel girone Élite. Ad un turno dal giro di boa il Terranuova Traiana Under 15 ha totalizzato 30 punti in 13 giocate, frutto di 10 vittorie e 3 sconfitte, una lunghezza dal San Miniato, +2 sull’Asta, +5 sull’Arezzo F.A., +8 sulla Floria, 20 di margine sulla zona retrocessione. 36 reti all’attivo e 14 al passivo, rispettivamente secondo attacco e migliore difesa del girone. In gol 8 volte Alessandro Duta, 6 Lorenzo Badii e Tancredi Messini, 4 Riccardo Mugnai, Jacopo Gelli e Gabriele Fantoni, 2 Cosimo Pinzani, 1 Marco Alessandra e Matteo Giachi. Biancorossi autori di una striscia fatta di nove vittorie consecutive, ultime 3 delle quali senza subire gol. Si riprenderà il 9 gennaio con l’ultima di andata sul campo dei senesi del Mazzola Valdarbia, 7 giorni più tardi prima di ritorno sempre in trasferta contro il Levane fanalino di coda, poi turno di riposo, quindi in casa contro il Casentino Academy e il 4 febbraio scontro diretto fuori con il San Miniato. Ultima di campionato il 30 aprile.
Giovanissimi B 14 (2009).
Campionato provinciale Arezzo e interprovinciale Arezzo-Siena.
allenatore: Fabio Picchioni
collaboratore tecnico: Cristian Kocevar e Matteo Poggesi
preparatore atletico: Mattia Grazzini
preparatore portieri: Daniele Meozzi
Prima stagione a 11 per i nati nel 2009 che, inseriti nel girone A, partecipano al campionato provinciale di fascia B Under 14. I ragazzi di mister Fabio Picchioni, anche lui riconfermato a riprova del progetto a medio termine del club di piazza generale Felice Coralli, dopo aver pagato oltremodo dazio a due anni difficilissimi condizionati enormemente dalla pandemia, hanno chiuso il 2022 superando al Brandini-Galasso 6-3 il Casentino Academy: vittoria che li ha fatti salire al quinto posto a quota 18 punti, frutto di 5 vinte, 3 pareggiate e altrettante perse (con le prime 3 della classe), 38 gol fatti e 28 subiti. Tra i bomber 7 gol Edoardo Gori e Diego Cincinelli, 6 Saverio Cardo, 5 Alessandro Tassi, 3 Gabriele Cursio e Sergej Capaccioli, 2 Federico Nocentini, 1 Pietro Navarrini, Matteo Salvini, Lorenzo Sernissi, Alberto Andres Quaranta. Ad una giornata dalla fine della prima fase i biancorossi sono in lotta per la quinta posizione che potrebbe valere l’accesso al girone di merito interprovinciale. Si riprenderà il 7 gennaio con il derby valdarnese sul campo dell’Atletico Levane Leona. Sarà l’ultima prima della seconda fase.

Francesco Pianigiani