About

Breaking News

I biancoverdi ritrovano la vittoria


Baldaccio Bruni – Chiantigiana 1-0
Baldaccio Bruni: B. Vassallo (Conti 79’), Piccinelli, Magi, Bruschi, Adreani, Giorni, Giovagnini, Torzoni, Terzi (Mercuri 72’), Sbardella (D’aprile 68’), Autorità. A Disp. Perfetti, A. Vassallo, Hajri, Gigli, Battistini, Lomarini. All. Renato Borgo
Chiantigiana: Signorini, Ticci (Cicali 51’), Ciolli (Focardi 76’), Kameni (Nieri 76’), Spinelli, Posarelli, Batoni, Ceccatelli, Cappelli (Cioni 62’), Kebbeh, Barontini. A Disp. Pupilli, Berardi, De Frassini, Diurno. Allenatore: Antonio Cioffi.
Arbitro: Francesco Comito (Messina). Assistenti: Filippo Ferretti (Pistoia) E Matteo Mucci (Pistoia).
Rete: Autorità Al 36’.
Note. Al 29’ Giorni (B) ha sbagliato un calcio di rigore calciando sopra la traversa. Ammoniti: Adreani, Ticci, Cioni, Nier. Angoli 5-5. Recupero 2’+7’.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata!! La Baldaccio Bruni Anghiari ha battuto 1-0 in casa la Chiantigiana nel 23° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ed ha ritrovato un successo che mancava dallo scorso 29 ottobre. 13 giornate senza festeggiare il massimo risultato, un’attesa lunga che finalmente oggi nel fondamentale scontro diretto con la squadra di Gaiole in Chianti è terminata. Affermazione meritata, arrivata grazie al 5° gol stagionale di Autorità e punteggio che poteva pure essere ancora più rotondo, considerando il rigore calciato alto da Giorni sullo 0-0. Gli anghiaresi hanno collezionato il 4° risultato utile di fila dopo i pareggi con Sinalunghese, Firenze Ovest e Castiglionese, hanno ottenuto il 5° successo in campionato ed hanno ritrovato un’affermazione che mancava in generale dal 29 ottobre (5-2 sul campo del Mazzola Valdarbia) e tra le mura amiche addirittura dall’11 settembre (1-0 al debutto con la Lastrigiana). La squadra di mister Borgo è soprattutto salita a quota 27 punti (5 vittorie, 12 pari e 5 ko, con 21 gol segnati e 19 incassati) e ha riportato a 2 le lunghezze di vantaggio sulla zona play out (a quota 25 Sinalunghese e Foiano), incrementando tra il margine sulle terzultime (+11 rispetto al Porta Romana e alla stessa Chiantigiana).
LA CRONACA DI BALDACCIO – CHIANTIGIANA
Mister Borgo può contare sull’organico al completo e schiera la Baldaccio con il 4-3-1-2. Biancoverdi con Brian Vassallo tra i pali, il rientrante Piccinelli e Magi in difesa ai lati di Giorni e Adreani, Torzoni, Bruschi e Giovagnini a centrocampo, Sbardella sulla trequarti a supporto del tandem offensivo composto da Autorità e Terzi. Nella Chiantigiana di mister Cioffi è Kebbeh ad agire da riferimento avanzato, sostenuto da Cappelli e Barontini. In campo tra gli ospiti anche l’ex biancoverde Kameni. La prima nota di cronaca del match al 9’ con Kebbeh che calcia in diagonale da posizione defilata, trovando la pronta risposta di Vassallo. Al 15’ la Baldaccio replica con il destro da fuori di Bruschi che viene bloccato facilmente da Signorini. I biancoverdi provano ad alzare il baricentro e al 27’ guadagnano un calcio di rigore quando Posarelli atterra in area Autorità. Della trasformazione si incarica Giorni che però alza troppo la mira mandando il pallone sopra la traversa. Il capitano del team anghiarese prova a riscattarsi al 31’ su punizione, ma l’estremo ospite è attento e devia in corner. La squadra di mister Borgo insiste e al 36’ passa in vantaggio con pieno merito grazie al 5° centro in campionato di Autorità, bravo prima nell’impegnare Signorelli e abile poi nel ribadire in rete il successivo tap-in. La Baldaccio gestisce senza affanno la fase conclusiva del primo tempo e concede solo un’occasione alla Chiantigiana, ma Vassallo chiude la saracinesca sul tiro effettuato al 44’ da Cappelli, scattato tra l’altro in posizione dubbia. All’intervallo Baldaccio avanti 1-0. Ad inizio ripresa la compagine di mister Cioffi prova a riequilibrare il risultato con Batoni che non inquadra lo specchio su un cross proveniente dalla sinistra. Nei minuti successivi non accade niente e al 33’ Baldaccio costretta a sostituire il portiere, con Conti che entra al posto dell’infortunato Vassallo. Al 39’ ospiti pericolosi con il tiro di Cicali deviato in corner, poi al 45’ sul versante opposto ci prova Bruschi in spaccata senza però trovare la giusta misura. Nel finale non ci sono più occasioni e per la Baldaccio il ritorno al successo diventa finalmente realtà. Vittoria meritata e di grande importanza, per la classifica e anche per il morale, festeggiata dalla squadra biancoverde con i propri tifosi al triplice fischio. Tre punti d’oro, insomma, in vista del prossimo ravvicinato impegno. Mercoledì la squadra di mister Borgo tornerà infatti di nuovo in campo ed affronterà in trasferta la Colligiana nel turno infrasettimanale di questo incertissimo campionato. Unica nota negativa l’infortunio capitato al portierone biancoverde Brian Vassallo che speriamo possa presto tornare in campo!! Altra gara tosta da affrontare con tanta determinazione.

Baldaccio Bruni Anghiari