About

Breaking News

I biancoverdi ritrovano il successo con il Prato 2000


Baldaccio Bruni – Prato 2000 5-0
Baldaccio Bruni: Vaccarecci (Conti 68’), A. Vassallo, Magi (Perfetti 80’), Piccinelli, Adreani, Giovagnini, Lomarini, Torzoni (Gigli 70’), Terzi (Battistini 65’), Mercuri, Autorità (Hajri 79’). A Disp. Carriola, D’aprile, Giorni, Sbardella. All. Renato Borgo
Prato 2000: Santangelo, Gaggioli, Querci, Natali, Kowalski, Capecchi, Balanzini, Modou, Nencioni, Bianchi, Testa. All. Carlo Falcini.
Arbitro: Francesco Raciti (Siena). Assistenti: Caterina Gelli (Prato) E Asia Giovanili (Arezzo).
Reti: Torzoni Al 23’, Adreani Al 61’, Terzi Al 62’, Battistini Al 77’ Su Rigore, Giovagnini 90’.
Note. Ammoniti: Bianchi, Capecchi. Angoli 13-0. Recupero: 0’+2’.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel match valevole per il 30° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ha battuto 5-0 in casa il fanalino di coda Prato 2000, conquistando 3 punti di fondamentale importanza nella corsa verso la salvezza diretta. Buona la prova dei biancoverdi in una partita che gli ospiti, pur tra mille difficoltà, hanno onorato dal primo all’ultimo minuto. La compagine di mister Borgo ha ritrovato una vittoria interna che mancava dal 12 febbraio (1-0 contro la Chiantigiana), ha dato continuità al pari esterno di domenica scorsa a Figline, ha collezionato il 7° successo in campionato ed è soprattutto salita a quota 35 punti, agganciando il Foiano al sestultimo posto (a -1 tra l’altro da Sinalunghese e Lastrigiana), portando a 5 le lunghezze di margine sul Firenze Ovest quartultimo e a 12 quelle sulla Chiantigiana penultima. Per gli anghiaresi è tra l’altro la 2^ gara consecutiva senza gol incassati. Bene così quindi in attesa delle prossime sfide.
LA CRONACA DI BALDACCIO – PRATO 2000
Mister Borgo deve rinunciare allo squalificato Bruschi e presenta la Baldaccio con Vaccarecci tra i pali, Antonino Vassallo, Piccinelli, Adreani e Magi in difesa, Giovagnini, Torzoni e Lomarini a centrocampo e in attacco Mercuri e Terzi ai lati di Autorità. In panchina, non ancora al meglio, Giorni e Sbardella. Nel Prato 2000 solo undici giocatori a disposizione e il ventiduenne Bianchi come giocatore meno giovane in campo. A prescindere dalla situazione esterna la squadra ospite merita i più sinceri applausi per proseguire nel suo impegno e per onorare fino alla fine il campionato. I biancoverdi tengono fin da subito in mano le redini del gioco e sfruttano al 23’ la prima vera occasione da gol per sbloccare il punteggio. L’azione comincia con il tocco in verticale di Lomarini per Terzi sul cui traversone basso, dopo un rimpallo, arriva la deviazione vincente di Torzoni, abile a spingere il pallone in rete e a firmare il 6° centro in campionato. Anghiaresi pericolosi al 25’ con il tiro da fuori di Terzi ben parato da Santangelo e poi di nuovo al 35’ con la botta dal limite di Mercuri disinnescata dal portiere ospite. Il team di Renato Borgo alza il ritmo e nel finale di tempo sfiora altre tre volte il raddoppio: al 36’ con il sinistro di Magi che esce di poco sul fondo, al 41’ con il destro alto di Terzi e soprattutto al 43’ quando Torzoni fallisce il tap-in calciando sopra la traversa da ottima posizione. Occasioni sfumate e 1^ frazione che termina 1-0 per la Baldaccio.
Nella ripresa dopo un inizio senza occasioni la squadra anghiarese cresce di tono e al 15’ costruisce una bella azione rifinita da Terzi per Mercuri che tira trovando la deviazione in angolo di Santangelo. Sul corner il 2-0 grazie all’acrobatico colpo di tacco di Adreani che si traveste da bomber segnando un gol di pregevolissima qualità. Subito dopo ecco anche il tris firmato da Terzi, abile nel tap-in dopo la parata di Santangelo. Sulle ali dell’entusiasmo i biancoverdi, oggi in maglia arancione, vanno a un soffio dal poker con il tiro ravvicinato di Autorità respinto dall’estremo ospite e poi spedito in equilibrio precario sulla traversa da Giovagnini. Mister Borgo opera alcuni cambi inserendo anche il classe 2005 Gigli e al 32’ la Baldaccio si porta sul 4-0 grazie al rigore procurato sulla progressione fulminea di Autorità (fallo di Capecchi) e trasformato da Battistini, al 1° sigillo stagionale. Giovagnini completa la festa allo scadere firmando il 5-0 con un potente destro che non lascia scampo a Santangelo. Successo importante e mai in discussione che vale oro per i biancoverdi. Domenica prossima altra sfida di grande importanza nella lotta per la salvezza, quella esterna con lo Zenith Prato, valevole per la quartultima giornata di campionato. Poi ne mancheranno solamente tre: in casa con la Fortis Juventus, in trasferta con il Pontassieve e poi di nuovo al Saverio Zanchi con il Foiano. Obiettivo raccogliere il massimo per raggiungere quanto prima la permanenza in categoria.

Baldaccio Bruni Anghiari