Pari con il Foiano e salvezza raggiunta
Baldaccio Bruni: Vaccarecci, Piccinelli, A. Vassallo, Bruschi, Adreani, Magi, Sbardella (D'aprile 31’), Torzoni, Terzi (Battistini 62’), Autorità, Mercuri (Gigli 79’).
A Disp. Conti, Burani, Perfetti, Giorni, Croci, Carriola.
All. Renato Borgo
Foiano: Marcocci, Nocentini (Menchetti 77’), Rossi (Mancini 66’), Pagliaro, De Sanctis, Alabastri, Cacioppini (Manchia 51’), Minocci, Acatulli (Sinani 46’), Mostacci, Bartoli (Brilli 60’)
A. Disp. Goretti, Tenti, Bennati, Costantini.
All. Filippo Zacchei.
Arbitro: Andrea Norci Di Arezzo. Assistenti: Davide Meocci Di Siena E Antonio Ernano Di Arezzo
Reti: Terzi (B) Al 55’, Menchetti (F) Al 91’
Note: Ammonito Alabastri. Angoli 4-3. Recupero 1’+3’.
SALVEZZA RAGGIUNTA per la Baldaccio Bruni Anghiari che grazie al pareggio conquistato al Saverio Zanchi con il Foiano nel 34° e ultimo turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B ha ottenuto il punto che mancava festeggiando la permanenza nella massima categoria regionale. Un grande risultato che gratifica il lavoro svolto nel corso di questa intensa stagione e che vale tantissimo, per il presente e anche in chiave futuro.
Traguardo meritato e importante, certificato grazie all’1-1 nel derby casalingo con il Foiano, deciso dal gol biancoverde di Terzi e nonostante il pari siglato nel finale da Menchetti. La Baldaccio Bruni è salita a quota 38 punti con il 17° pareggio stagionale e ha raggiunto l’obiettivo grazie al quintultimo posto, distanziando di 15 lunghezze la Chiantigiana penultima e restando un punto avanti rispetto al Porta Romana quartultimo (e ai play out contro il Firenze Ovest). Ultima gara quindi decisiva e biancoverdi in festa per il traguardo centrato.
LA CRONACA DI BALDACCIO – FOIANO
Baldaccio priva di Giorni e Giovagnini, ma in campo fin da subito con grande determinazione alla ricerca del vantaggio. Biancoverdi pericolosi già al 1’ con Autorità che si presenta solo davanti a Marcocci, senza però inquadrare la porta in pallonetto. Al 6’ altra chance per gli anghiaresi questa volta con Mercuri che sfrutta un errore in disimpegno degli ospiti e in diagonale accarezza il palo alla sinistra di Marcocci prima del salvataggio di un difensore. La squadra di mister Borgo spinge e al 9’ sfiora ancora il vantaggio con le due conclusioni di Terzi e quella di Autorità che vengono disinnescate dalla retroguardia del Foiano. Subito dopo sul cross di Piccinelli colpo di testa alto di Autorità. La pressione dei locali si attenua e solo al 28 si registra una nuova occasione sempre con Autorità che calcia trovando però la miracolosa parata di Marcocci. Primo tempo di marca biancoverde, ma che termina a reti inviolate.
Lo spartito non cambia a inizio ripresa con Terzi che prima calcia fuori da ottima posizione (2’) e poi trova il gol al 10’ sull’assist di Mercuri con stop e tiro che si infila in rete. Il Saverio Zanchi pregusta la salvezza, ma gli anghiaresi nel finale subiscono la reazione del Foiano che prima colpisce una traversa con il tiro di Sinani, poi si vedono annullare un gol per fuorigioco (sempre di Sinani) e infine raggiungono il pareggio in pieno recupero con il tocco ravvicinato di Menchetti. Il gol cambia il punteggio ma non le sorti del cammino biancoverde. Anghiaresi in festa per la meritata salvezza, in campo e sugli spalti.
Bravi tutti: la società, mister Borgo e lo staff tecnico, i calciatori e tutti i tifosi che sono sempre rimasti vicini alla squadra. Un merito da condividere per un risultato da festeggiare!
Baldaccio Bruni Anghiari