Zordan rompe il ghiaccio in notturna a Levane
E’ tornata la tradizionale semi-notturna dilettanti in Valdarno valevole per il 13° Gp Polverini Arredamenti e per la prima edizione del Memorial Ezio Mannucci, storico direttore sportivo toscano conosciuto da tutti nell’ambiente del ciclismo e definito il “Boss” e padre nobile del ciclismo valdarnese-aretino anche come organizzatore. E sotto le stelle con partenza ed arrivo a Levane, ed organizzazione della Fracor International, è sfrecciata per primo la ruota del diciannovenne Giovanni Zordan della Zalf Euromobil Desirèe Fior alla sua prima vittoria tra i dilettanti. La gara si è decisa con una fuga di plotoncino di otto corridori tra i quali il vincitore Zordan e Carro della Aries Cycling che nel finale riuscivano a distanziare gli altri andando a contendersi il successo conseguito in maniera netta da Zordan (classe 2004) nei confronti di Carrò. Il primo degli inseguitori a poco più di venti secondi Stefano Rizza della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.
Il via poco dopo le 19 con 107 atleti in gara di una ventina di società e dopo l’omaggio di una delegazione di corridori e degli organizzatori sulla tomba di Ezio Mannucci nel cimitero di Levane. Andatura sostenuta, a tratti frenetica, e gruppo costantemente compatto nella prima parte della gara aretina di 69 km attraverso un circuito ondulato da ripetere tre volte lungo le strade del Valdarno. A seguire ventisei giri di un anello cittadino nel centro di Levane di un paio di chilometri, con diversi allunghi ed una fuga di otto corridori a poco più di 30 km dalla conclusione. Rientrato il tentativo le ultime frenetiche e velocissime battute della kermesse, cui hanno assistito numerosi sportivi lungo le vie di Levane fino all’epilogo vittorioso di Zordan. (antonio mannori)
ORDINE D’ARRIVO
1° Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
km 132 in 3h01’ media 43,876 km/h
2° Simone Carrò (Aries Cycling)
3° Stefano Rizza (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 11″
4° Matteo Niccoli (Maltinti Banca Cambiano)
5° Andrea Colnaghi (Onec Team)
6° Matteo Bozicevich (Mastromarco Sensi Nibali)
7° Nicholas Tonioli (Cablotech)
8° Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) a 55″
9° Francesco Di Felice (Maltinti Banca Cambiano)
10° Nicolas Gomez (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
SALA STAMPA
ZALF EUROMOBIL DÉSIRÉE FIOR - Tre su tre! Tre gare in notturna disputate in questa estate 2023 e tutte e tre sono finite nella bacheca della Zalf Euromobil Désirée Fior. Dopo i successi di Federico Guzzo nel Trofeo Città di Brescia e di Simone Griggion a Parabiago, quest'oggi a Levane (Ar) ad imporsi nel Gp Polverini è stato Giovanni Zordan. Il giovane vicentino di Lugo, al primo anno tra gli Under 23, dopo aver già raccolto in questi mesi un secondo e ben quattro terzi posti, è riuscito ad imporsi in una delle gare più tirate, imprevedibili e spettacolari del calendario toscano.
Partenza con la luce del sole, primo tratto di gara su di un circuito piuttosto ampio per poi entrare nell'anello cittadino di Levane (Ar) di 2 chilometro da percorrere per ben 26 volte, sino a notte inoltrata. A decidere la corsa è stato l'allungo piazzato da Giovanni Zordan a 35 chilometri dal traguardo: sulla ruota del portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior si sono riportati altri sei corridori che hanno viaggiato di comune accordo difendendo con i denti 30" di vantaggio sul gruppo. Nel finale di corsa Zordan ha rilanciato l'azione andandosene in compagnia di Simone Carrò (Aries): la coppia si è presentata sul rettifilo d'arrivo con un buon margine di vantaggio sui più immediati inseguitori e nello sprint a due Giovanni Zordan ha freddato Carrò con uno sprint che non ha ammesso repliche. Per Zordan arriva così la prima gioia stagionale, che vale la sedicesima affermazione per il team dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che ora è atteso giovedì da un altro appuntamento in notturna a San Donà di Piave (Ve).
"Oggi finalmente Giovanni Zordan ha raccolto quanto meritava. E' da inizio stagione che pedala molto bene e che ha dimostrato di essersi subito ambientato nella nuova categoria. Dopo una serie di piazzamenti è arrivato anche per lui il momento di alzare le braccia e tutta la squadra è felice di fare festa con lui. E' la terza vittoria di fila in gare in notturna per il nostro team? Non può che farci piacere e darci ancora maggior entusiasmo in vista della sfida di giovedì" ha osservato il ds Filippo Rocchetti.
www.ciclonews.it