Chiara Gasperini della Lucrezia (PU) si aggiudica il 21° Trofeo Città di Cortona
Domenica 2 giugno il bocciodromo comunale di Tavarnelle ha ospitato il 21° Trofeo Città di Cortona – Memorial Enzo Basanieri, gara nazionale individuale femminile organizzata dalla ASD Cortona Bocce.
A questa longeva manifestazioni partecipano da sempre le migliori giocatrici della penisola. Per questa edizione tra le iscritte sono da menzionare le portacolori della società Trem Osteria Grande di Bologna, vincitrici dello scudetto nel 2023 e alcune delle atlete che hanno vestito la maglia della nazionale alle ultime edizioni dei campionati mondiali ed europei.
Le giocatrici, proveniente prevalentemente dal centro-sud Italia, si sono affrontate con gironi eliminatori dislocati nei bocciodromi di Arezzo, Chiusi e Chianciano, per poi proseguire con le fasi finali del pomeriggio presso la sede della società organizzatrice. A dirigere la manifestazione l’arbitro nazionale Marco Rossi.
A primeggiare è stata Chiara Gasperini, la giovane rappresentante della Lucrezia (PU) che si è mostrata come bestia nera per la Cortona Bocce, avendo battuto in semifinale Giulia Pierozzi e in finale Rachele Maggio, entrambe appunto tesserate per il sodalizio cortonese. A completare il podio Lorita Leonori della Bocce Arezzo.
Buono il livello di gioco espresso fin dalla mattina e non sono mancate giocate spettacolari anche nelle battute finali, per la gioia del pubblico presente.
A coordinare la premiazione il Delegato Territoriale FIB Armando Martini che ha portato il saluto anche del presidente regionale. Presenti per omaggiare le atlete l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Silvia Spensierati, che ha assistito a parte delle fasi finali della gara, oltre alla famiglia Basanieri.
ASD Cortona Bocce