Inizio di campionato positivo per la Castelnuovese
Castelnuovese Simoni, Parti, Grazzini (34° st Massi), Nocentini, Gualdani, Mugnai, Lanzi, Ferri (44° st Rossi), Fabbrini (42° st Occhiolini), Zamboni (15° st Giannerini), Giusti (24° st Casalini) A disposizione: Dominici, Riminesi, Gariate, Scielzo, Allenatore: Alessio Mulinacci
Audace Legnaia
Luconi, Cultrona (24° st Spinella), Formigli, Baravelli (34° st Rotondi), Leao, Marzi (13° st Caldararu), Enea, Catolfi (10° st Longosci), Nardi (15° st Silvestri), Solvi, De Carlo
A disposizione: Fattovich, Pratesi, Cristiani, Konate
Allenatore: Cristian Mangano
Arbitro: Niccolò Nannucci della sezione di Prato
Marcatori: 34° pt Zamboni (rig.), 39° st Lanzi
Ammoniti: 29° st Giannerini (C), 36° st Mugnai (C), 47° st Lanzi (C)
Espulso: 12° st Gariate (C) dalla panchina
Recupero: 2’ (primo tempo), 5’ (secondo tempo)
Angoli: 5-2 per l’Audace Legnaia
Ex: –
Inizio positivo di campionato per la Castelnuovese che supera con un punteggio all’inglese una coriacea Audace Legnaia al Luca Quercioli nella prima giornata del girone E di Prima Categoria.
Giornata di sole, terreno in buone condizioni.
Al Luca Quercioli va in onda una sfida che per la Castelnuovese non è mai banale perché ricorda ai tifosi amaranto finali di campionato convulsi con risultati di natura opposta:
– Stagione 1989-90, campionato di Prima Categoria, vittoria del campionato sfumata per la Castelnuovese all’ultima giornata dopo un pareggio in casa dell’Audace Legnaia
– Stagione 2015/16, campionato di Promozione, salvezza amaranto nella sfida Play-Out ai danni della squadra fiorentina.
Prima dell’inizio della gara vengono esposte le targhe premio ricevute dalla Federazione per ricordare la vittoria della Castelnuovese come vincitrice del premio disciplina sia per la Prima Categoria Toscana sia per la Juniores Provinciale di Arezzo.
La prima azione della gara è di marca amaranto. Al 1° minuto azione di Lanzi sulla destra, ottimo cross a cercare la testa di Fabbrini a centro area, chiude la difesa fiorentina con un certo affanno.
Al 2° ancora locali in attacco; Ferri cade in area, il direttore di gara fa cenno di proseguire.
Con il passare dei minuti l’Audace Legnaia riesce a guadagnare metri mostrando un bel gioco corale e un reparto avanzato fatto di buone individualità.
Al 5° scambio stretto al limite dell’area amaranto, conclusione rasoterra neutralizzata da Simoni in presa sicura.
Al 13° palla pericolosa in area per De Carlo, rimedia Simoni chiudendo in anticipo.
Al 29° azione manovrata ospite, conclusione di Nardi da posizione defilata, palla che esce sul fondo.
La Castelnuovese però non sta a guardare e, appena può, prova a far male con rapide azioni di prima.
Al 32° Lanzi entra nell’area ospite e anticipa un difensore fiorentina che lo mette giù. E’ calcio di rigore per la squadra di casa.
Dagli undici metri Zamboni porta in vantaggio la Castelnuovese.
Al 42° punizione per l’Audace Legnaia pochi metri fuori dall’area di rigore. Si incarica del tiro il numero 10 ospite Solvi, tiro che termina sul fondo.
Al 44° azione amaranto con Lanzi spostato a sinistra: il capitano dei locali entra in area e prova il tiro, la mira non è precisa e la palla esce a lato.
Si va al riposo con la Castelnuovese in vantaggio per 1-0.
Avvio di ripresa con gli amaranto di casa che cercano il raddoppio. Al 5° interessante cross di Lanzi per l’inserimento di Grazzini, bel colpo di testa che esce non di molto.
Audace Legnaia che aumenta progressivamente il suo potenziale offensivo con una serie di cambi dalla panchina. Amaranto che si difendono con ordine chiudendo ogni spazio.
Al 30° punizione per la squadra fiorentina pochi centimetri fuori area. La posizione è favorevole, il tiro del numero 7 Enea esce però alto sulla traversa.
Al 32° ancora Enea che ci prova da fuori, conclusione ancora una volta alta.
Al 39° la Castelnuovese raddoppia. Retropassaggio di in difensore giallo-blu al proprio portiere, rapida accelerazione di Lanzi che anticipa con un tocco di piede l’estremo difensore fiorentino, conclusione del capitano amaranto da posizione non facilissima, palla che si insacca accarezzando il palo.
Finale di gara con l’Audace Legnaia che prova il tutto per tutto per cercare di riaprire la partita collezionando una serie di calci dalla bandierina sempre neutralizzati dai difensori della Castelnuovese.
Al 43° Castelnuovese vicina al tris. Azione prolungata degli uomini di mister Mulinacci, gran cross dalla destra di Casalini, dall’altro lato Lanzi appoggia al centro per Occhiolini che conclude con una splendida girata, palla che esce sul fondo sfiorando il palo.
Ancora Legnaia in avanti fino al 95° minuto poi il fischio finale del signor Nannucci della sezione di Prato.
Un successo che regala i primi tre punti alla Castelnuovese che supera una buona Audace Legnaia al termine di una partita forse non bellissima sul piano tecnico ma molto combattuta sul piano fisico e nervoso.
Domenica prossima la prima trasferta del campionato in casa del San Clemente.
USD Castelnuovese 1926