Arriva la prima vittoria in trasferta!
Vaggio Piandiscò Fabiani, Maggio (27° st Bega), Messana, Parivir (36° st Andreini), Dolfi (42° st Monini), Falchi, Cannoni, Spanu (21° st Francia), Crocini, Lepri, Sottili (11° st Landini) A disposizione: Ugolini, Pepi, Broetto, Penco Allenatore: Massimo Zavaglia
Castelnuovese
Simoni, Parti, Fagioli (34° st Giannerini), Nocentini, Gualdani, Mugnai, Di Mella (38° st Occhiolini), Ferri (1° st Giusti), Fabbrini, Zamboni, Casalini (21° st Massi)
A disposizione: Dominici, Scielzo, Grazzini, Riminesi, Rossi
Allenatore: Alessio Mulinacci
Arbitro: Gabriele Nocentini della sezione di Arezzo
Marcatore: 12° pt Fagioli
Ammoniti: 25° pt Ferri (C), 17° st Spanu (VP), 18° st Cannoni (VP), 12° st Gualdani (C), 48° st Mugnai (C),
Espulsi: –
Recupero: 2’ (primo tempo), 5’ (secondo tempo)
Angoli: 9-2 per il Vaggio Piandiscò
Ex: Zavaglia, Bega, Crocini, Parivir (VP), Lanzi, Massi, Mugnai, Rossi (C)
Va alla Castelnuovese il derby amaranto di Piandiscò al termine di una partita non bella dal punto di vista tecnico ma combattutissima sul piano agonistico.
Giornata calda, buona cornice di pubblico.
Castelnuovese che deve rinunciare agli infortunati Gariate e Lanzi, nel Vaggio Piandiscò si segnala l’assenza di Fantoni.
Campo di gioco decisamente non adeguato alle potenzialità tecniche delle due compagini sia per le dimensioni sia per la condizione del fondo.
Partita che assume subito una fisionomia molto chiara con tanta aggressività in campo, lanci lunghi a cercare le punte in area, continui contatti tra i giocatori, un duro lavoro per il giovane direttore di gara Gabriele Nocentini della sezione di Arezzo.
Vaggio Piandiscò che parte forte spingendo sull’acceleratore creando un paio di mischie in area ospite nei primi minuti di gara non finalizzate dagli attaccanti di mister Zavaglia.
Al primo affondo la Castelnuovese passa in vantaggio. Al 12° minuto azione di Fabbrini sulla destra, palla al centro per Ferri che calcia colpendo il palo alla destra di Fabiani, sulla ribattuta l’intervento decisivo di Fagioli che insacca.
La risposta del Vaggio Piandiscò arriva al 18° minuto con l’ex Parivir che scaglia un gran tiro dalla distanza; vola Simoni sulla sinistra a deviare in angolo.
Al 22° palla lunga in avanti per gli ospiti, Di Mella per Fabbrini, conclusione al volo parata da Fabiani.
Vaggio Piandiscò che riesce a conquistare una lunga serie di angoli. Tanti i giocatori che si spingono sotto porta cercando di sfruttare i palloni che spiovono nell’area piccola; sempre brava e attenta la difesa degli uomini di mister Mulinacci in chiusura.
Al 32° azione della Castelnuovese. Punizione di Zamboni, palla in area per Gualdani che insacca ma il direttore di gara annulla per off-side dubbio.
Al 36° minuto sull’ennesimo calcio dalla bandierina, pericoloso colpo di testa a incrociare di Lepri, palla che esce di poco sul fondo.
Si va al riposo con gli uomini di mister Mulinacci in vantaggio per 1-0.
Il secondo tempo vede il Vaggio Piandiscò cercare con più decisione la via della rete. Mister Zavaglia inserisce progressivamente tutti gli uomini con caratteristiche offensive.
Al 3° minuto cross da sinistra, colpo di testa di Crocini, palla che va a scheggiare la parte alta della traversa della porta di Simoni.
Al 20° tiro teso di Spanu su calcio di punizione, Simoni devia in angolo.
Al 23° palla per Landini in area, ribatte ancora Simoni.
Al 24° proteste dei locali per un fallo di mano non rilevato dal direttore di gara.
Si aprono spazi per i contropiedi della Castelnuovese. Al 25° fuga di Fagioli sulla sinistra, conclusione da lontano, palla che esce sul fondo.
Al 26° nuova ripartenza ospite. Di Mella lancia Fabbrini in area, il numero 9 amaranto si allunga un po’ troppo la palla e l’occasione sfuma.
Altro contropiede al 32° che porta Fabbrini alla conclusione, gran tiro deviato in angolo da Fabiani.
prima del 90° ancora un’occasione per gli uomini di mister Mulinacci con Giannerini che prova a superare Fabiani da lontano.
Al 1° minuto di recupero palla lunga in area amaranto, deviazione aerea di Crocini che esce alta sopra la traversa.
La partita va avanti con tantissimi contrasti fino al 5° minuto di recupero, poi il fischio finale del signor Nocentini che sancisce la prima vittoria stagionale in trasferta per la Castelnuovese.
Un successo importante che lancia momentaneamente la Castelnuovese al secondo posto in classifica appaiata al Gambassi Terme. Ovviamente niente trionfalismi dopo così poche partite giocate, ma i tifosi amaranto non possono fare a meno di constatare il forte contrasto con la stagione scorsa quando la squadra amaranto, dopo 6 giornate, era ancora ferma a 0 punti.
USD Castelnuovese 1926