Polisportiva Albergo Oliveto impegnata a Monteroni
Dopo la pausa estiva i nostri ragazzi sono tornati in gara, partecipando oggi alla 2ª Edizione Sport Angels Eroica, che ha portato a Monteroni d’Arbia oltre 100 esordienti di 1° e 2° anno.
Il percorso prevedeva 6 giri di un circuito cittadino per un totale di circa 42 km, con un’andatura molto sostenuta che ha reso la corsa spettacolare e selettiva fin dai primi chilometri.
Complimenti al podio della categoria Esordienti 2° anno:
Nicolò Casalicchio (Gabetti Ardens Cycling Team)
Andrea Ventura (Equipe Corbettese)
Tommaso Marini (Coltano Grube)
Un applauso a tutti i ragazzi al via, che hanno affrontato con coraggio un confronto impegnativo.
Per la Polisportiva Albergo-Oliveto grande soddisfazione per i nostri portacolori:
Daniele Brocchi – brillante 12ª posizione
Lorenzo Cappioli – brillante 17ª posizione
Una riflessione importante: gare disputate con primo e secondo anno insieme rischiano di penalizzare i più giovani.
Il ritmo imposto dai ragazzi del secondo anno, già fisicamente più strutturati ed esperti, costringe spesso i ciclisti al primo anno a fermarsi dopo pochi chilometri. Questo non solo riduce le occasioni di confronto e crescita sportiva, ma rischia soprattutto di demoralizzare chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.
Il ciclismo giovanile deve restare prima di tutto formazione, esperienza e passione, e sarebbe auspicabile che anche nei regolamenti si trovino formule capaci di valorizzare tutti: i più esperti che vogliono competere, e i più giovani che hanno bisogno di crescere gradualmente, senza sentirsi esclusi troppo presto.
Il nostro augurio è che queste riflessioni possano essere raccolte, affinché il ciclismo resti davvero una scuola di vita e di sport per ogni ragazzo che sceglie di salire in sella.
#PolisportivaAlbergoOliveto