Pediatrica Bindi Spa beffata a Ravenna
Olimpia Teodora (Ravenna): 3
1 L FRANZOSO LUDOVICA, 2 POGGI CHIARA, 3 MARCHESANO SARA, 4 MONACO GRETA, 5 RATTI BEATRICE,
6 BONINSEGNA CHIARA, 7 FABBRI ADA, 9 CASINI ILARIA, 12 BENDONIERIKA, 14 PIANI ALICE,
16 BALDUCCI VITTORIA, Allenatore: RIZZI FEDERICO
Pediatrica Bindi P.V.V. 2
2 BONDARENKO VERA, 3 L FIORI SILVIA, 5 BRUTTI MIA, 6 FONTEMAGGI SARA, 7 COVINO CLARISSA,
8 BIONDI GAIA, 9 L CARUANA IRENE, 10 CITTERIO MADDALENA, 11 BRAIDA FEDERICA, 12 DAVOLI VIOLA,
14 PAGOT ARIANNA, 16 CHERICI VANESSA, 18 POLI AURORA - Allenatore CHIAPPAFREDDO MAURO
1° Arbitro : AMARISSE GIORDANO - 2° Arbitro : ALMANZA ANDREA
COMMENTO:
Scontro al vertice, Sabato 15, a Ravenna tra la capolista Olimpia Teodora Ravenna e la seconda della classe la Pediatrica Bindi P.V.V.
Il palazzetto è una bolgia. La tensione si taglia a fette in questa attesissima sfida al vertice che vede affrontarsi le due formazioni tra le più in forma del campionato. Fin dalle prime battute, è apparso chiaro che non sarebbe stata una passeggiata per nessuno. Nonostante l'aggressività e la determinazione delle avversarie, sono state le padrone di casa a imporre il loro ritmo e la loro volontà nella fase iniziale. Punto dopo punto, con una ricezione quasi impeccabile e una distribuzione lucida, la squadra di casa è riuscita a portarsi avanti nel punteggio, chiudendo il primo parziale 25 a 16.
Atra cosa il secondo set, se il primo parziale era stato teso, il secondo ha superato ogni limite di drammaticità , trasformandosi in un vero e proprio scontro di nervi, culminato in una clamorosa polemica arbitrale. Le padrone di casa sono rientrate in campo con la stessa intensità , ma la Pediatrica Bindi ha risposto colpo su colpo, elevando il livello della difesa e attacco portandosi sul 23 a 24, a questo punto con un attacco di Covino nettamente in campo, anche secondo l’arbitro, che ha chiamato giustamente la palla in campo e decretato la fine del set, le valdarnesi si sarebbero aggiudicate, ma prima del cambio di campo è successo l’incredibile. Le proteste veementi e assedianti delle padrone di casa e della panchina sono state talmente intense da intimorire la coppia arbitrale. Dopo minuti concitati e sotto la pressione della panchina padrona di casa, gli arbitri hanno ritrattato la loro decisione, assegnando inspiegabilmente il punto alla Teodora Ravenna, ristabilendo la parità sul 24-24. L'inerzia, e con essa la calma, erano ormai perdute. Il finale è diventato una "tombola" come l'avrebbe definita qualsiasi osservatore, un testa a testa punto a punto in cui l'agitazione e l'adrenalina hanno dominato. Alla fine, sono state ancora le padrone di casa a spuntarla chiudendo il set sul 27-25 e portandosi avanti per 2-0. Un vantaggio pesantissimo, macchiato però dal veleno delle decisioni arbitrali.
Reazione d'Orgoglio nel Terzo Set: La Pediatrica Bindi non molla, dopo il finale burrascoso e le decisioni controverse che hanno segnato il secondo parziale la risposta è arrivata forte e chiara, le valdarnesi sono rientrate in campo nel terzo set con una determinazione feroce, portandosi subito sullo 0 a 8, vantaggio che si è mantenuto fino alla fine del set, dove la squadra ospite ha alzato il muro, rendendo imperscrutabili le proprie difese, e ha ritrovato in attacco tutta la sua lucidità .
La determinazione della Pediatrica Bindi PVV non è stata un fuoco di paglia. Dopo aver riaperto il match nel terzo set, le ospiti hanno continuato a spingere sull'acceleratore, mantenendo alto il ritmo di gioco e capitalizzando sulla crescente frustrazione della formazione di casa. Il quarto parziale si è giocato sulla falsariga del precedente. La squadra ospite, trascinata da un attacco ritrovato e supportata da un muro più efficace ha mantenuto un vantaggio costante di 3-4 punti per gran parte del set e nonostante il tentativo di rimonta della Teodora Ravenna, la Pediatrica Bindi ha saputo gestire la pressione, chiudendo il set con il punteggio di 20-25 Aggancio e tie-Break.
L'epilogo di questo scontro al vertice si è giocato interamente sul filo dei nervi e della resistenza fisica. Il Tie-Break, come spesso accade, è stato una gara a sé stante, un duello psicologico dove ogni errore si paga carissimo, nonostante l'enorme slancio emotivo e tecnico con cui la Pediatrica Bindi era riuscita a pareggiare i conti, sono state le padrone di casa a trovare le risorse residue per l'ultima, decisiva, spallata. La Teodora Ravenna si aggiudica così il tie-break per 15-13, chiudendo l'incontro sul 3-2 (25-23, 27-25, 17-25, 20-25, 15-13).
Nonostante la sconfitta finale, la Pediatrica Bindi PVV esce dal campo a testa altissima. La capacità di recuperare uno svantaggio di due set, superando anche le decisioni arbitrali avverse, è la dimostrazione di un carattere indomito. Resta il rammarico enorme che la partita potesse andare diversamente, soprattutto dopo la gestione del secondo set, ma la Pediatrica Bindi spa ha dimostrato di essere una squadra di altissimo livello, pronta a tornare in palestra con la testa già al prossimo impegno, altra sfida di alto livello con la squadra emiliana di Campagnola.
Ufficio Stampa
Cristian Solaini
