Finale amaro, Polisportiva Galli eliminata da Matelica
Polisportiva Galli saluta la Coppa Italia: come due anni fa è l’ultimo quarto a decidere l’incontro. La formazione di coach Garcia spreca 11 lunghezze di margine e cade sotto i colpi di una Bacchini straordinaria al termine di un finale punto a punto.
Matelica: Gramaccioni, Chiovato, Bacchini, Trzeciak, Pilakouta
San Giovanni Valdarno: Merisio, Bernardi, De Cassan, Favre, Diakhoumpa
CRONACA – Partenza a ritmi alti, con gli attacchi in evidenza e il 5-5 dopo neanche due minuti. Bernardi sale in cattedra per il 5-9, ma Chiovato prima e Trzeciak poi impattano immediatamente. Si sblocca anche Cabrini dalla distanza ma l’equilibrio non cambia con Favre a segno per il 14-14. Equilibrio che non cambia: al decimo è 17-18 per la squadra di Garcia. Trama differente in apertura di secondo quarto, con i primi cinque minuti che latitano di canestri con il punteggio che segna 19-23 al quindicesimo. Bernardi prova a scrivere l’allungo in contropiede (19-27), ma Bacchini replica prontamente. Le marchigiane riducno il divario nel finale, al ventesimo è 27-31. Nel terzo quarto parte decisamente meglio Matelica, con Bacchini autrice del sorpasso sul 33-31. Diakhoumpa prima e Merisio poi impattano il punteggio, mentre è Favre a realizzare il nuovo vantaggio con quattro punti in fila per il 35-39. Bernardi dall’arco allunga ulteriormente (37-42), poi arriva il 2+1 di Favre a segno per il 38-45. Al trentesimo è 42-47. Negli ultimi dieci minuti Polisportiva Galli parte bene, con Favre e Bernardi protagoniste nello scrivere il 45-54 che obbliga Matassini al minuto di sospensione. Al rientro arriva la doppia cifra di vantaggio, con Diakhoumpa a timbrare il più undici. Gramaccioni e Bacchini però non ci stanno e in un amen rimettono in careggiata le proprie compagne, con Garcia costretto al timeout sul 51-56. Un gran canestro di Favre riapre la contesa (51-58), ma Bacchini trova un’altra tripla per il 54-58. Serve così una nuova magia di Bernardi, a segno con il 54-60, per tenere a due possessi le avversarie. Botta e risposta Bacchini-Bernardi -Bacchini (59-62), mentre si entra negli ultimi tre giri di lancette. La numero sette di Matelica continua ad esser scatenata e s’inventa il 2+1 che vale la parità sul 62-62. Polisportiva Galli sbanda e Matelica sorpassa, con Gramaccioni a timbrare il 64-62. Garcia chiama timeout, ma al rientro Matelica scappa con Pilakouta a segno per il più quattro. Lazzaro dall’arco tiene aperti i giochi, quando si entra nell’ultimo minuto, ma ancora Pilakouta va a segno per il 68-65. Bernardi risponde con un canestro rapido, mentre il fallo successivo di De Cassan manda Cabrini in lunetta a 20 secondi dal termine. La numero cinque è glaciale e rimette tre punti di scarto, sul 70-67. Garcia chiama timeout per avanzare la rimessa, ma il tentativo per pareggiarla di Lazzaro è sputato dal canestro e Offor sul fronte opposto chiude i conti in lunetta. In semifinale va Matelica vincendo 71-67.
THUNDER MATELICA – POLISPORTIVA GALLI 71-67
Matelica: Trzeciak 6, Bacchini 24, Chiovato 2, Gramaccioni 9, Pilakouta 9, Montesi ne, Cabrini 5, Zamparini 3, Lo Russo ne, Bonvecchio 2, Lizzi 2, Offor 6.
Pol.Galli: Merisio 8, Bernardi 24, Diakhoumpa 6, Favre 13, De Cassan 2, Lazzaro 3, Celani, Mosetti 4, Ngamene, Ovner 7. All.Garcia
UFF.STAMPA POLISPORTIVA GALLI
