Amaranto sconfitti a Levane
Atletico Levane Leona Castellucci, Grandi (14° st Selloumi), Bianchi, Cuzzoni, Guesma (49° st Ceccherini), Mascia, Kameni, Desiderio, Sottili (30° st Guizzunti), Galanti (40° st Travaglini), Torricelli (36° st Panzieri) A disposizione: Benini, Arcioni, Rida, Valentini, Allenatore: Massimo Bastianelli
Castelnuovese
Simoni, Gualdani (26° st Rossi Y. S.), Basciu, Nocentini (43° st Rossi L.), Massi, Grazzini (5° st Borgogni), Occhiolini , Kuqi, Bighellini (26° st Fabbrini), Zamboni, Di Mella
A disposizione: Baroni, Gariate, Rigacci, Marzi
Allenatore: Simone Sereni
Arbitro: Riccardo Paolini della sezione di Arezzo
Marcatori: 45° pt e 22° st Galanti, rig.
Ammoniti: Desiderio, Selloumi, Sottili (ALL), Borgogni, Kuqi, Zamboni (C)
Espulsi: –
Recupero: 3’ (primo tempo), 7′ (secondo tempo)
Angoli: 7-1 per l’Atletico Levane Leona
Ex: Panzieri (ALL), Baroni, Basciu, Bighellini, Di Mella, Fabbrini, Gariate, Gualdani, Kuqi, Mugnai, Nocentini, Sereni, Manzuoli, Campagnano (C)
Dopo 9 turni utili consecutivi la Castelnuovese viene sconfitta a Levane con due rigori.
Giornata grigia, temperatura mite. Si gioca sul manto sintetico del comunale di Levane di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni. In campo le due formazioni con l’attacco più prolifico: 34 reti segnate per l’Atletico Levane Leona, 32 per la Castelnuovese.
All’andata il successo della Castelnuovese al Luca Quercioli per 1-0 con la rete di Fabbrini nel finale.
Locali che arrivano a questa partita in gran forma, reduci da quattro vittorie consecutive.
Mister Sereni di nuovo in emergenza per le contemporanee assenze di Baldi e Mugnai per squalifica e di Gariate e Rigacci per infortunio, questi ultimi presenti in panchina per onor di firma.
Castelnuovese che cerca la manovra palla a terra, Levane che attua un pressing asfissiante e cerca di sfruttare la velocità dei propri attaccanti: Sottili, Galanti, Torricelli e Desiderio.
Al 7° minuto lungo lancio in avanti per Torricelli, rimedia Massi con un elegante intervento in chiusura.
Al 10° Occhiolini crea scompiglio sulla fascia sinistra, per due volte prova un cross basso che la difesa bianco-verde di casa allontana con difficoltà.
Al 12° bello scambio della squadra amaranto che porta al tiro Zamboni ma un difensore ribatte la conclusione.
Al 14° Torricelli sfrutta una esitazione difensiva degli ospiti e vola via sulla sinistra, dalla linea di fondo cross basso deviato da Simoni in angolo.
Al 20° Grazzini mette in mezzo una palla interessante da destra ma prima Cuzzoni poi Kameni impediscono il tiro a Di Mella e Zamboni.
Al 39° si libera uno spazio pericoloso a sinistra per la velocità di Torricelli e Galanti, rimedia Gualdani spazzando via il cross in area.
Al 40° lungo fallo laterale di Guesma per Bianchi che stacca altissimo, palla che prova a scavalcare Simoni che neutralizza in due tempi.
Il match, fino a questo momento piuttosto equilibrato, ha una svolta al 43° minuto. Rinvio lungo e veloce di Castellucci, la retroguardia amaranto è sorpresa, Torricelli entra di prepotenza in area, contatto con un giocatore ospite, il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Galanti porta in vantaggio l’Atletico Levane Leona.
Prova subito a reagire la Castelnuovese. Al 46° cross dalla sinistra di Zamboni, colpo di testa di Nocentini che non trova lo specchio della porta.
Si va al riposo con il Levane in vantaggio per 1-0.
Inizia il secondo tempo con gli uomini di mister Sereni costretti ad attaccare alla ricerca del pareggio ma lasciando, inevitabilmente, spazi liberi per le frecce bianco-verdi.
Al 2° minuto Sottili, dopo uno scambio con Mascia, lascia partire un sinistro violento che esce di poco a lato alla destra di Simoni.
Al 4° punizione di Desiderio per la testa di Bianchi che costringe Simoni ad una parata a terra.
Al 12° punizione lunga di Kuqi in area, sulla palla vanno Gualdani e Castellucci, nessuno dei due riesce ad imprimere una deviazione alla sfera che esce sul fondo.
Al 18° coast to coast di Desiderio che parte abbondantemente dalla propria metà campo, percorre velocissimo tutto il campo, entra nell’area avversaria ma calcia male e l’azione sfuma sul fondo. La rimessa dal fondo degli amaranto non è eseguita con attenzione e il Levane arriva ancora una volta al tiro costringendo Simoni ad una parata in tuffo.
Al 20° altro colpo durissimo per gli ospiti: Sottili entra in area da destra e cade a terra dopo un contatto con un giocatore amaranto. Il direttore di gara concede il secondo calcio di rigore alla squadra di casa che, anche stavolta, viene trasformato da Galanti.
Al 23° altro contropiede condotto da Desiderio e proseguito da Torricelli che prova il tiro che viene deviato in angolo da Basciu.
Castelnuovese che prova a rimettersi in carreggiata con un tentativo di sfondamento centrale fermato fallosamente dai difensori bianco-verdi. La seguente punizione viene calciata da Zamboni che però alza un po’ troppo la mira.
Ancora una conclusione di Zamboni al 32° che viene parata da Castellucci.
Al 34° ennesima ripartenza dei locali a seguito di un calcio d’angolo per la Castelnuovese: palla in profondità per Guizzunti e respinta con i piedi da parte di Simoni.
Al 36° punizione di Kuqi in area, Castellucci interviene di pugno.
Al 37° grossa occasione per gli ospiti con Di Mella che, in mezzo a tre avversari, riesce a liberarsi, ad entrare in area e a calciare di destro senza però riuscire ad inquadrare lo specchio.
Al 45° ancora un contropiede del Levane con Desiderio che fugge sulla destra, mette in mezzo per Galanti che, stremato non riesce a centrare la porta.
Non accade più niente di significativo e, dopo 7 minuti di recupero, arriva il fischio finale del signor Paolini della sezione di Arezzo.
Un risultato che interrompe la serie positiva degli amaranto e porta il Levane ad ottenere la quinta vittoria consecutiva.
Per gli amaranto una brutta giornata. A parziale giustificazione le assenze pesanti e la scarsa predisposizione, dimostrata anche lo scorso campionato, a giocare nei campi sintetici.
La classifica si accorcia incredibilmente con il Tegoleto che, nonostante la seconda sconfitta in due settimane, rimane al comando con 40 punti. Ad 1 sola lunghezza la coppia Castelnuovese-Ideal Club Incisa. A 35 punti troviamo l’Atletico Levane Leona e a 34 l’Ambra. Un campionato che si dimostra equilibratissimo e dove ogni domenica riserva delle sorprese.
Tutto è ancora possibile sia nella parte alta sia nella parte bassa della classifica.
Domenica prossima gli amaranto tornano al Luca Quercioli per affrontare il Bibbiena, squadra rinata nelle ultime 3 giornate dove ha totalizzato 3 successi ai danni di Incisa, Stia ed Ambra.
USD Castelnuovese 1926
