Audax Rufina - Lucignano: 3 - 1
Audax Rufina: Pieraccioni, Vezzosi, Sequi),Galantini, Benvenuti (Maresca), Gori, carnicc, Bestrova, Pollini, Righini, Luzi, Marrani (Espinosa). All. Signorini.
Lucignano: Violini, Barbagli, Cetoloni, Baldini, Tei, Bennati, Grilli, Scapecchi (Maraghini), Foianesi (Pietrini), Boccini, Casini. All. Giusti.
Arbitro: sig. Giotti di Pontedera
Assistenti: sigg. D'Amore e Chiesi di Prato.
Marcatori: Scapecchi, Casini, Righini, Casini
Espulsi: Signorini (allenatore) e Barbagli per doppia ammonizione.
Cronaca:
Il Lucignano supera per 3 reti ad 1 l'Audax Rufina e si insedia, seppur in coabitazione con le Badesse in testa alla classifica del campionato di promozione, girone B.
Gli amaranto sono scesi al comunale con una formazione diversa rispetto a quelle schierate nelle precedenti gare in quanto mister Giusti ha dato spazio ad alcuni giocatori che sino ad oggi erano stati meno impegnati come Scapecchi e Foianesi, oltre al giovane Grilli che all'ultimo momento ha sostituito Barnardini, colpito da un attacco influenzale.
Sin dai primi minuti di gara si è capito che il Lucignano era intenzionato a fare sua l'intera posta in palio ed al 12^ grazie ad un calcio di punizione di Scapecchi passava in vantaggio.
Gli amaranto sulle ali dell'entusiasmo continuavano ad attaccare ed al 22^ Foianesi veniva atterrato in area. L'arbitro, sig. Giotti non aveva esitazione concedendo il calcio di rigore che Casini trasformava portando la sua squadra sul 2 a 0.
I locali, a questo punto si portavano in avanti alla ricerca della rete che poteva riaprire la gara e ci riuscivano con Righini che al 25^ era bravo a destreggiarsi all'interno dell'area lucignanese e con un bel tiro trafiggeva Violini accorciando le distanze.
La gara continuava ad elargire emozioni e nel giro di pochi minuti il Lucignano, prima con Foianesi e successivamente con Scapecchi fallivano due clamorose occasioni da rete che avrebbero permesso di gestire, con maggiore tranquillità il resto della gara.
All'inizio della ripresa mister Signorini (che nel frattempo era stato allontanato dall'arbitro dal recinto di gioco), nell'intento di ristabilire la parità , inseriva Sequi al posto di Vezzosi ma il Lucignano controllava la gara. I locali avevano una clamorosa occasione da rete con Righini che colpiva di testa ma Scapecchi, appostato sulla linea respingeva la sfera e, salvava il risultato.
Successivamente gli amaranto rimanevano in 10 per l'espulsione del difensore Barbagli per doppia ammonizione. Mister Giusti correva ai ripari, sostituendo Scapecchi con Maraghini e Foianesi con Pietrini, il cui ingresso compattava nuovamente la squadra e, da quel momento, gli amaranto controllavano tranquillamente la gara.
Allo scadere della contesa, su un campo trasformato, a causa di un temporale nel frattempo abbattutosi su Rufina, in autentico acquitrinio, Casini si involava sulla fascia superando di forza il diretto avversario e, presentatosi solo davanti a Pieraccioni lo trafiggeva imparabilmente con un bel diagonale, concludendo così, di fatto la gara.
Il Lucignano ha dimostrato di essere una squadra compatta, a posto fisicamente e, a mio parere se vogliamo andare a trovare "il pelo nell'uovo" a volte Baldini è troppo solo a contrastare gli avversari a centrocampo e, ripeto a mio parere è qui che mister Giusti dovrà lavorare per trovare, con tranquillità la soluzione perchè la squadra ha dimostrato che la via della rete è in condizione di trovarla con qualsiasi avversario.
Concludendo voglio elogiare tutta la squadra per l'ottima prestazione effettuata in quel di Rufina, prestazione che consente di guardare con fiducia al futuro e, pur non essendo mia abitudine soffermarmi sulle prestazioni dei singoli, voglio fare , in questa occasione una eccezione e spendere due righe per segnalare l'ottima prova del giovane Grilli che per sapendo all'ultimo istante di scendere in campo e reduce dalla partita disputata il giorno precedente con la squadra juniores ha sciorinato una gara degna di nota.
Lucignano Calcio