Ginnastica Petrarca, nono posto nella seconda prova di A1
La Ginnastica Petrarca chiude al nono posto la seconda prova del campionato di serie A1. La più importante manifestazione a squadre di ginnastica ritmica ha fatto tappa al palasport di Fabriano in una gara che è stata aperta proprio dalla società aretina. Le ginnaste della Petrarca sono state le prime ad esibirsi davanti alla giuria e il compito di rompere il ghiaccio è spettato ad un'assoluta debuttante, Anita Adreani, che ha presentato il proprio esercizio a corpo libero. Classe 2004, la giovane atleta è stata inserita nel gruppo della serie A1 da pochi giorni e ha retto l'emozione di gareggiare in un palcoscenico di tale prestigio eseguendo il compito che le era stato richiesto dallo staff tecnico petrarchino composto da Irene Leti, Elena Zaharieva, Federica Peloso e dalla coreografa Stefania Pace.
Successivamente Asia Massetti ha dato il via agli esercizi con i piccoli attrezzi esibendosi con la fune, mentre l'ultima a scendere in pedana ĆØ stata Aurora Peluzzi con il nastro.
Il miglior risultato ĆØ frutto dell'atleta straniera arrivata per rinforzare il gruppo della Ginnastica Petrarca, cioĆØ l'israeliana di origine russa Victoria Filanovsky che si ĆØ dimostrata tra le migliori protagoniste di questa serie A1 cogliendo il terzo posto assoluto alla palla. Particolarmente positiva ĆØ stata infine la prova di Maria Vilucchi che ha eseguito un doppio impeccabile esercizio a cerchio e clavette che la conferma tra le atlete più promettenti e più talentuose del panorama italiano. La somma di tutti questi esercizi ha visto la Ginnastica Petrarca piazzarsi al nono posto della seconda prova e all'ottavo posto della classifica complessiva del campionato, mantenendo un piazzamento che le garantirebbe la salvezza e che dovrĆ ora difendere nella gara del 12 e 13 novembre a Padova. «Sono soddisfatta delle mie ragazze - commenta Leti. - Abbiamo un gruppo giovane e alla sua prima esperienza in A1, dunque l'obiettivo ĆØ di dar seguito alla crescita degli ultimi anni per poter rimanere tra le migliori squadre italiane impegnate nel massimo campionato nazionale».
Uffici Stampa EGV
