About

Breaking News

Buon pari con il Pontassieve nell’ultima gara interna del 2022


Baldaccio Bruni – Pontassieve 0-0
Baldaccio Bruni: Vassallo B., Piccinelli, Lomarini, Bruschi, Giorni (D’aprile 67’), Magi, Giovagnini, Torzoni, Autorità, Mercuri (Battistini 78’), Sbardella (Terzi 51’). A Disposizione: Conti, Hajri, Perfetti, Gigli, Burani, Vassallo A. All. Renato Borgo.
Pontassieve: Morandi, Marconi, Giannelli, Muho (Adami 56’), Visibelli, Fani, Serrotti (Minischetti 82’), Di Leo, Oitana, Taflaj. Cassai (Salvadori 56’). A Disposizione: Romano, Pacini, Celoni, Fioravanti, Pretelli, Sitzia. All. Marco Brachi.
Arbitro: Lorenzo Mazzi (Prato). Assistenti: Lorenzo Dario Puccini (Pontedera) E Vincenzo Mongelli (Pisa).
Note. Ammoniti: Sbardella, Giovagnini, Muho. Corner: 2-9. Recupero: 0’+4’.
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 in casa con il Pontassieve nel confronto valevole per la 16^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B, ultimo interno del 2022 e penultimo di andata. Un punto importante al cospetto di una squadra forte, conquistato lottando con ardore su ogni pallone e cercando di replicare colpo su colpo. Gli ospiti hanno costruito le opportunità migliori per conquistare l’intera posta in palio, ma anche i biancoverdi hanno creato i presupposti per sbloccare il punteggio. La formazione di mister Borgo non è riuscita a ritrovare un successo interno che manca dall’11 settembre (1-0 con la Lastrigiana), ma è tornata a far punti dopo il ko rimediato domenica scorsa sul campo della Fortis Juventus, è salita a quota 19 e occupa ora il 9° posto in classifica (-6 dalla 5^ posizione, +3 sulla quintultima). La vittoria manca dal 30 di ottobre (5-2 esterno con il Mazzola Valdarbia) e quello odierno è stato il 7° pareggio stagionale (3° 0-0 dopo quelli con Sinalunghese e Zenith Prato), mentre il digiuno realizzativo ha toccato i 292 minuti (ultima rete di Benedetti il 19 novembre nell’1-1 in trasferta con il Prato 2000).
LA CRONACA DI BALDACCIO-PONTASSIEVE
Mister Borgo deve rinunciare allo squalificato Adreani, ma recupera dopo diverse settimane capitan Giorni. Baldaccio in campo con Brian Vassallo tra i pali, Piccinelli, Giorni, Magi e Lomarini in difesa, Giovagnini e Sbardella a centrocampo, ai lati di Torzoni e Bruschi, Autorità e Mercuri a comporre il reparto avanzato. In panchina gli ultimi innesti Terzi ed Antonino Vassallo. Nel Pontassieve di mister Brachi attacco sulle spalle di Oitana e Cassai. La Baldaccio si fa vedere al 9’ con la percussione e il tiro da fuori di Autorità, parato da Morandi. La replica degli ospiti al 15’ sugli sviluppi di un corner con il colpo di testa da buona posizione effettuato da Di Leo che esce di poco alla destra della porta di Vassallo. Il numero 8 del Pontassieve ci prova anche al 30’ da fuori area, ma l’estremo difensore biancoverde non si lascia sorprendere. Al 36’ altra chance per il team di Brachi con Giannelli che da pochi metri non inquadra lo specchio. Sul fronte opposto 1’ dopo è Sbardella a tentare senza fortuna dalla lunga distanza. I fiorentini si fanno vedere ancora al 38’ con il tiro di Taflaj che termina alto. Gli ultimi minuti del 1° tempo scorrono senza sussulti e sotto una fitta pioggia, così si va al riposo sul punteggio ancora fermo sullo 0-0 di partenza.
La ripresa si apre con il Pontassieve ad un soffio dal gol con Oitana al 3’ che scarica a botta sicura, trovando la splendida respinta di Vassallo. Al 6’ mister Borgo inserisce Terzi per Sbardella, dirottando sulla sinistra Mercuri. La Baldaccio cresce di intensità e al 9’ sfiora il vantaggio con l’incornata di Autorità leggermente fuori misura. Il numero 9 biancoverde ci riprova 1’ dopo ben imbeccato da Terzi e in diagonale calcia a lato. I biancoverdi perdono ancora Giorni per un problema di natura fisica, gli ospiti si fanno preferire nel finale e sfiorano il vantaggio in due occasioni: prima con l’incornata fuori di Giannelli e poi soprattutto al 34’ ancora con un altro colpo di testa questa volta di Oitana respinto miracolosamente da Vassallo prima del salvataggio definitivo di Magi. Il forcing del Pontassieve non produce effetti e così il triplice fischio certifica lo 0-0. Domenica prossima i biancoverdi saranno impegnati nel derby esterno con il Foiano, match che chiuderà anno solare e girone di andata. Sarà importante arrivarci nel modo migliore.

Baldaccio Bruni Anghiari