About

Breaking News

Campionato di Prima Categoria Girone E PERGINE VS. SETTIGNANESE 1-3


Formazioni:
Pergine Mugelli R., Ercolani, Bega, Crestini, Travaglini, Ferrucci, Gardeschi, Ormeni (79° Sacrestano), Bighellini (70° Giangeri), Parivir, Forciniti (83°Morini) A disposizione: Campagnano, Gori, Mugelli G., Mugnai, Parisi, Toniaccini. Allenatore Nicola Occhiolini.
Settignanese: Arezzo, Ceripa, Corri, Sarri (91°Tombone), Cocchi, Elisacci, Franchi (59°Gomez), Vecchi, Milanesi (59°Fani), Privitera (83°Salvatori), Tofanari (66°Cerrato). A disposizione Ugolini, Gramigni, Capanni, Nelli. Allenatore Paolo Milanesi Arbitro sig. Pisaneschi Edoardo della sezione dì Pisa.
GOAL: (P) 5° Gardeschi – (S) 60° Sarri, 83° Fani (rig.), 86° Gomez
Ammoniti: (P) Ercolani, Bega , Crestini – (S) Franchi, Privitera
Espulsi: (P) Gardeschi, Parisi – (S) Cerrato
Al comunale A. Pasqui di Pergine Valdarno va in scena uno dei big match della 13° giornata. Pergine e Settignanese si trovano infatti a braccetto a quota 21 punti seconde in classifica.
Partono forte i padroni di casa che dopo soli 5 minuti al primo vero affondo trovano il vantaggio con un bel goal di Gardeschi che servito al vertice dell’ area da Bighellini rientra sul sinistro e trova il palo lungo per l’uno a zero del Pergine. Lo svantaggio scuote gli ospiti che tentano in un paio di occasioni di innescare il suo tridente offensivo, da registrare al 10° la buona conclusione di Tofanari facile presa di Mugelli. Due minuti piu’ tardi punizione dal limite per la Settignanese per fallo commesso da Crestini (ammonito nell’ occasione); calcia ancora Tofanari ma Mugelli para senza difficoltà. Il Pergine tiene bene il campo e al 15° Parivir ha la palla del raddoppio; sulla ribattuta raccoglie Gardeschi che con un tiro cross serve a Bighellini l’assist per il 2 a 0 ma l’ attaccante alza sopra la traversa da buona posizione. Sempre Bighellini ci prova al 30° direttamente da calcio piazzato ma il tiro è troppo centrale per impensierire Arezzo. Il primo tempo si conclude con il meritato vantaggio dei padroni di casa. Secondo tempo che inizia con gli stessi ventidue della prima frazione, Pergine più pimpante prova in avvio a cercare il raddoppio. Al 48° Crestini serve Parivir in corsa, l’ attaccante entra in area e serve fuori dove Bighellini prima e Crestini poi non inquadrano lo specchio della porta.
La Settignanese non ci sta e cerca di sfruttare le sue potenzialità, al 60° sugli sviluppi di un calcio d angolo Sarri si trova tra i piedi la palla al limite dell’ area e con un eurogol batte l’incolpevole Mugelli, è 1 a 1 . E’ una doccia fredda per il Pergine che accusa il colpo e la stanchezza, ospiti piu’ intraprendenti e tonici in questa fase della partita. Dopo una serie di cambi operati dalle due squadre l’esterno sinistro Corri si lancia sulla fascia ma viene atterrato in area da Ercolani, l’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore.
Dagli 11 metri il neo entrato Fani non sbaglia; all’ 83° ospiti in vantaggio. Tre minuti piu’ tardi è severa la punizione per i padroni di casa.
Gomez appoggia in rete una palla messa al centro da Cerrato liberatosi bene sulla corsia di destra E’ 1 a 3. Nei 5 minuti di recupero si scaldano gli animi, il Pergine recrimina un calcio di rigore per fallo di mano in area ospite, il direttore di gara lascia proseguire ma in campo qualche giocatore perde la calma; alla fine saranno 3 i giocatori espulsi; Parisi e Gardeschi per il Pergine e Cerrato per la Settignanese. Al 94° da segnalare il tiro da fuori di Crestini fuori di un soffiio. Finisce 3 a 1 per la Settignanese, un passivo troppo severo per i padroni di casa che fino a mezz ora dalla fine erano stati in pieno controllo della partita.
Domenica prossima 14° giornata, l’ ultima per questo 2022, vedrà il Pergine impegnato in trasferta sul campo del Capolona Quarata e Settignanese di nuovo fuori casa sul campo dei Giovani Grassina.
La testa alta della classifica rimane ancora una bella bagarre aperta ad ogni tipo di sorpresa.

GS Pergine