About

Breaking News

Pre-partita, con il Pontassieve l’ultima in casa del 2022


Nel 16° turno di campionato, penultimo del girone di andata, i biancoverdi ospiteranno il Pontassieve. Mister Borgo: “Vogliamo chiudere bene il 2022 davanti ai nostri tifosi” Ultima gara casalinga del 2022 e del girone di andata per la Baldaccio Bruni Anghiari che domenica al Saverio Zanchi affronterà il Pontassieve, formazione che sta attraversando un ottimo momento e che occupa il 6° posto in classifica a quota 23 punti (5 più dei biancoverdi). Match difficile quindi per la squadra di mister Borgo che dovrà scendere in campo con un duplice obiettivo: riscattare il ko patito domenica passata sul campo della Fortis Juventus e ritrovare un successo sul terreno amico che manca esattamente da 3 mesi. Era infatti l’11 settembre quando nella 1^ gara del campionato di Eccellenza Toscana Girone B gli anghiaresi si imposero per 1-0 sulla Lastrigiana. “Domenica non meritavamo sicuramente di perdere – ha sottolineato Renato Borgo - per il modo in cui abbiamo interpretato la sfida e per le occasioni create. L’espulsione di Adreani ci ha costretto a giocare in inferiorità numerica per oltre un’ora e ha influenzato la gara, ma nonostante questo abbiamo sfiorato più volte il gol e fallito un calcio di rigore. Dobbiamo migliorare nei dettagli ed eliminare certi peccati di gioventù che ancora caratterizzano il nostro percorso, ma la strada è quella giusta e anche con la Fortis lo abbiamo dimostrato. I complimenti che abbiamo ricevuto dopo la partita ne sono la conferma e fanno piacere, ma purtroppo non fanno classifica e ci devono semmai dare un ulteriore stimolo per tornare a far punti”.
I NUMERI DELLA BALDACCIO
Nelle 6 partite giocate al Saverio Zanchi dopo il successo contro la Lastrigiana, la Baldaccio ha collezionato 4 punti, in virtù di 4 pareggi (contro Sinalunghese, Castiglionese, Figline e Zenith Prato) e 2 sconfitte (contro Colligiana e Signa). In totale in casa i biancoverdi hanno quindi disputato 7 incontri conquistando altrettanti punti (5 reti all’attivo e 6 al passivo). Il ko di domenica con la Fortis ha interrotto la striscia utile complessiva di 4 pareggi e la vittoria manca in generale dal 30 ottobre (5-2 fuori casa con il Mazzola Valdarbia). Il team di mister Borgo ha fin qui inanellato 4 affermazioni, 6 pari e 4 sconfitte (16 gol realizzati e 14 incassati) e si trova in una posizione di classifica intermedia (18 punti, a -6 dal 5° posto e +4 sul quintultimo). Quanto mai importante sarebbe quindi sfruttare il fattore campo, per compiere un balzo in avanti e per avviarsi nel modo migliore al termine del girone d’andata (che si concluderà il weekend successivo a Foiano). “Mancano due partite al giro di boa – ha sottolineato Renato Borgo – e dovremo cercare di raccogliere il massimo per arrivare nel modo migliore alla sosta, certificando quanto di buono a livello di gioco abbiamo espresso in questa prima fase di stagione. Per quanto abbiamo mostrato partita dopo partita meritavamo una classifica migliore, ma c’è una sola strada per alzare il nostro livello: lavorare tanto e farlo nel modo migliore. Sarebbe importante tornare al successo e farlo davanti al nostro pubblico nell’ultimo match interno dell’anno solare. Giocando come abbiamo fatto finora e trovando maggior concretezza sottoporta. Sono sicuro che se ci sbloccheremo poi sarà tutta un’altra storia”.
I NUMERI DEL PONTASSIEVE
Il Pontassieve è squadra forte ed arriva al match del Saverio Zanchi dopo la vittoria interna centrata a spese della Colligiana. I fiorentini hanno fin qui perso solo 1 volta (3-0 il 23 ottobre sul campo del Foiano) e sono quindi in serie utile da 7 turni (4 successi e 3 pari con 14 reti segnate e 4 incassate). Il team di Marco Brachi vanta un ruolino di marcia di 5 affermazioni, 8 pareggi e 1 ko con 18 gol all’attivo (7° attacco) e 10 al passivo (2^ difesa) e nelle 7 gare giocate in trasferta ha raccolto 14 punti (4 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta, con 13 reti realizzate e 6 subite). I numeri confermano la compattezza di una squadra brava nel chiudere gli spazi, ma anche nell’andare a segno. La Baldaccio per ritrovare la vittoria dovrà giocare una prestazione perfetta ed essere decisamente più concreta di quanto fatto fin qui in fase di realizzazione. “Il Pontassieve è squadra costruita per stare nelle prime posizioni della classifica e sta viaggiando ad un ottimo ritmo – ha concluso il tecnico biancoverde Renato Borgo – dimostrando solidità e organizzazione. Sarà un impegno difficile e sappiamo di dover mettere in campo ogni risorsa che abbiamo a disposizione, cercando di tenere il pallino del gioco e le giuste distanze, ma soprattutto lottando dal primo all’ultimo minuto, con ardore e lucidità”.

Baldaccio Bruni Anghiari