Pareggio in rimonta con il Firenze Ovest
Baldaccio Bruni: B. Vassallo, Piccinelli, Giorni, Magi, Adreani, D'aprile, Giovagnini (Sbardella 53’), Torzoni, Autorità, Terzi (Battistini 67’), Mercuri (Lomarini 77’)
A Disp. Conti, Perfetti, Vassallo A., Patriarchi, Hajri, Gigli.
All. Renato Borgo
Firenze Ovest: Daddi, Rossi, Marseglia (Ussia 46’), Zefi, Tartaglione (Amerighi 85’), Ciofi, Tassi (T. Pecchioli 88’), Bartolozzi, Torrente (M. Pecchioli 61’), Lakti (Verdi 80’), Berti.
A Disp. De Carlo, Arrighi, Lazzeri.
Allenatore: Duradonti.
Arbitro: Nicola Mascelloni (Grosseto). Assistenti: Alessio Mangoni (Pistoia) E Danilo Barretta (Pistoia).
Marcatori: Zefi (Fo) Al 38’, Magi (B) All’83’.
Note. Ammoniti: Torzoni, Giovagnini, Piccinelli, D'aprile, Lomarini, Ussia E Bartolozzi. Angoli 2-8. Recupero 2’+6’.
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 1-1 in casa contro il Firenze Ovest nell’anticipo del 21° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B rispondendo nel finale con Magi al vantaggio ospite firmato da Zefi nel 1° tempo. 11° pari stagionale per i biancoverdi che hanno saputo reagire evitando un ko pesante, ma che devono ancora rimandare l’appuntamento con la 1^ vittoria del 2023. La compagine di mister Borgo non centra il massimo risultato dal 29 ottobre 2022 (in casa addirittura dall’11 settembre 2022, il turno inaugurale di campionato) e nelle ultime 12 giornate ha raccolto 9 punti. I numeri evidenziano il rallentamento e dai due scontri diretti casalinghi con Porta Romana e Firenze Ovest è arrivato soltanto 1 punto.
La Baldaccio è salita a quota 23 punti (4 affermazioni, 11 pari, 5 ko), in una classifica che oggi verrà completata dalle altre partite di questo weekend, ma che di certo si è fatta molto più corta. Avanti con fiducia e facendo grande attenzione, lavorando ancora di più per limitare errori e distrazioni, sfruttando le chance, dando il massimo in ogni gara.
LA CRONACA DI BALDACCIO – FIRENZE OVEST
Baldaccio senza Bruschi (al 3° turno di squalifica) e con il tridente offensivo composto da Mercuri, Terzi e Autorità. Prima chance del match al 4’ in favore degli ospiti con il tiro di Tassi parato da Vassallo. Il Firenze Ovest insiste e va ad un soffio dal vantaggio al 16’ quando la conclusione dal limite di Lakti va ad infrangersi sul palo (poi minaccia sventata in via definitiva dalla difesa biancoverde). La Baldaccio replica al 35’ grazie al contropiede orchestrato da Autorità e rifinito da Marcuri per Terzi che viene anticipato al momento cruciale dal provvidenziale salvataggio di un difensore. Il Firenze Ovest al 38’ passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo trasformato in rete dal preciso colpo di testa di Zefi. Sull’1-0 ospite si chiude il 1° tempo.
Nella ripresa la Baldaccio fatica ad abbozzare una reazione e al 4’ un’indecisione tra Magi e Vassallo mette Berti nelle condizioni di andare al raddoppio, ma il suo tiro è debole e permette il recupero al portiere della squadra anghiarese. Lo stesso Berti si rende pericoloso anche all’11’ e con una velenosa conclusione chiama Vassallo alla non facile deviazione in corner. Al 13’ ghiotta occasione per i biancoverdi con il cross preciso di Piccinelli per Terzi che però impatta male la sfera rendendo comoda la presa di Daddi. La manovra degli anghiaresi manca di continuità e il Firenze Ovest va vicino al raddoppio anche al 29’ quando Vassallo vince l’ennesimo duello con Berti opponendosi ad un’altra conclusione insidiosa.
Mister Borgo manda in campo Battistini e al 31’ il neo entrato si rende protagonista di una bella iniziativa liberandosi di Ussia e chiamando il portiere del Firenze Ovest alla parata. E’ il preludio al pareggio biancoverde che arriva al 38’ quando Daddi respinge il bolide di Sbardella, ma deve arrendersi sul successivo tap-in di Magi. Il giovane difensore realizza il 1° gol stagionale, diventa il 9° giocatore a bersaglio per la Baldaccio e regala soprattutto al team anghiarese un punto che vale oro.
Nel finale non accade più nulla e l’1-1 diventa quindi risultato definitivo. Il pari non era il risultato auspicato dai tifosi biancoverdi, ma per come è maturato ha il sapore del pericolo scampato. Per vivere un finale di stagione senza troppi patemi servirebbe però qualcosa di più.
Domenica prossima i biancoverdi saranno impegnati nel match esterno con la Castiglionese.
Baldaccio bruni Anghiari