About

Breaking News

Buon pari nel derby esterno con la Castiglionese


Castiglionese – Baldaccio Bruni 1-1
Castiglionese: Ermini, Lombardi (Viciani 79'), Giorgì, Talladira (Capogna 66'), Menchetti, Menci, Redi (Steccato 59'), Sekseni, Falomi, Borghesi (Pincini 79'), Berneschi. A Disp. Tegli, Bassini, Sorrentino, Tacchini, Nero. All. Roberto Fani.
Baldaccio Bruni: B. Vassallo, Lomarini, Magi, Bruschi, Adreani, Giorni, Giovagnini, Torzoni, Autorità, Sbardella (Mercuri 72'), Terzi (Battistini 89'). A Disp. Conti, Perfetti, Vassallo A., Hajri, Gigli, Burani. All. Renato Borgo.
Arbitro: Niccolò Galligani (Pistoia). Assistenti: Enea Furiesi (Empoli) E Giulia Cipriani (Firenze).
Reti: Falomi (C) Al 1’, Sbardella (B) Al 24’
Note. Espulso Sekseni (C) Al 77’ Per Doppia Ammonizione. Ammoniti: Falomi, Torzoni, Autorità. Corner: 1-1. Recupero: 4’+5’.
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 1-1 in trasferta contro la Castiglionese nel derby aretino valevole per la 22^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. Locali avanti in apertura grazie alla rete di Falomi, biancoverdi comunque protagonisti di una buona prestazione e a segno già nel 1° tempo con il 1° gol stagionale di Sbardella. Punto prezioso e meritato per la squadra di mister Borgo, al cospetto di una delle big del torneo. La Baldaccio ha collezionato il 3° risultato utile consecutivo (dopo i pari con Sinalunghese e Firenze Ovest) e ha portato a 12 i pareggi stagionali (6 su 11 match esterni). Il team anghiarese, che nelle ultime 13 giornate ha raccolto 10 punti senza però conquistare successi (ultimo in ordine cronologico il 5-2 del 29 ottobre fuori casa con il Mazzola Valdarbia), è salito a quota 24 (4 affermazioni, 12 pareggi e 5 ko, con 20 reti all’attivo e 19 al passivo), ma nonostante il buon punto raccolto è stata raggiunta dalla Sinalunghese e si trova ora a pari merito con i senesi, al confine della zona play out.
LA CRONACA DI CASTIGLIONESE – BALDACCIO
Mister Borgo in casa Baldaccio deve rinunciare allo squalificato Piccinelli, ma ritrova dopo i 3 turni di stop Bruschi. Nella Castiglionese di mister Fani out per squalifica Zucchini. I locali sbloccano il punteggio al 1’ di partita con l’azione avviata sulla sinistra da Giorgi e rifinita dal tocco di Berneschi per Falomi che calcia infilando il pallone alle spalle di Vassallo. La Castiglionese insiste sulle ali dell’entusiasmo e al 7’ protesta per il contatto in area biancoverde tra Lomarini e Berneschi su cui il direttore di gara lascia proseguire. Dopo il complicato inizio la Baldaccio alza il baricentro e al 14’ si lamenta a sua volta per il tocco di mano in area di Menchetti su cui l’arbitro non interviene. I biancoverdi vanno vicini al pari al 21’ con il cross calibrato di Lomarini per Terzi che viene anticipato dal difensore un istante prima di trovare la deviazione a colpo sicuro. Il gol dell’1-1 arriva 3 minuti dopo grazie al preciso passaggio di Bruschi per Terzi che gioca bene di sponda per Sbardella, abile ad arrivare e a calciare di sinistro laddove Ermini non può proprio arrivare. Per lui è il 1° gol in campionato e con Sbardella diventano 10 i giocatori andati a bersaglio in stagione per la Baldaccio. Al 36’ la squadra di mister Borgo avrebbe la chance per ribaltare il risultato, quando Ermini smanaccia la sfera dopo la punizione velenosa di Sbardella e Torzoni ben appostato non riesce a ribadire in rete. Si va al riposo sull’1-1 e nella ripresa la gara scorre sul filo dell’equilibrio. La chance migliore per trovare la via del gol la costruisce la Castiglionese al 29’ quando Lombardi calcia trovando però la saracinesca chiusa dalla puntuale uscita di piede effettuata da Vassallo. Dopo 3’ la compagine di mister Fani resta in inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato dal capitano Sekseni e nel finale non ci sono più situazioni degne di nota. La Castiglionese attacca senza trovare il bersaglio grosso, la Baldaccio si difende provando a ripartire. L’1-1 diventa risultato definitivo e per gli anghiaresi è certamente un buon punto. Domenica prossima i biancoverdi affronteranno la Chiantigiana al Saverio Zanchi in uno scontro diretto di grande importanza. Vincere potrebbe dare un volto decisamente differente ad una classifica che è diventata meno rassicurante di qualche settimana fa. Senza pressioni e con assoluta fiducia!

Baldaccio Bruni Anghiari