About

Breaking News

I biancoverdi tornano a vincere in trasferta


Signa – Baldaccio Bruni 0-1
Signa: Crisanto, Di Biasi (Piampiani 71’), Nencini, Diegoli, Tempestini, Dallai, Alesso, P. Tempesti, L. Tempesti, Coppola, Cellai (Vitrani 68’). A Disp. Lo Vasco, Paoli, Camerini, Paci, Mosca, Hognogi. All. Scardigli.
Baldaccio Bruni: Vaccarecci, Piccinelli, Vassallo, Bruschi, Giorni (Lomarini 12’), Adreani, Giovagnini, Torzoni, Terzi, Mercuri (D'aprile 83’), Autorità. A Disp. Conti, Magi, Perfetti, Hajri, Battistini, Burani, Gigli. All. Renato Borgo
Arbitro: Simone Giovannini (Prato). Assistenti: Stefano Rizzo (Prato) e Fallou Loum (Carrara).
Rete: Terzi All’80’ su Rigore.
Note. Ammoniti: P. Tempesti, Coppola e Giovagnini.
Angoli 5-4.
Recupero: 2’+5’.
La Baldaccio Bruni Anghiari ha VINTO 1-0 fuori casa contro il Signa nel match infrasettimanale valevole per il 27° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone B capitalizzando il calcio di rigore realizzato all’80’ da Terzi. Un successo meritato ed importante, per la classifica e per il morale, arrivato al termine di una prestazione decisamente positiva, nonostante le assenze di Magi e Sbardella e l’uscita dal campo dopo pochi minuti di capitan Giorni. Prova di grande sostanza e un calcio di rigore spedito, finalmente, in rete. La squadra di mister Borgo ha ritrovato un successo esterno che mancava addirittura dal 29 ottobre 2022 (5-2 sul campo del Mazzola Valdarbia, praticamente un girone fa) e ha riscattato in un colpo solo il ko casalingo rimediato domenica scorsa e quello patito nel match di andata contro il Signa (quando il team anghiarese si vide rimontare dopo aver sbagliato il rigore del possibile 2-0). La vittoria vale tantissimo in chiave classifica perché la Baldaccio è salita a 31 punti (6 affermazioni, 13 pareggi e 6 sconfitte, con 23 reti all’attivo e 21 al passivo), portando a 3 le lunghezze di vantaggio sulla zona play out (Foiano a quota 28 con una gara in meno) e allungando ulteriormente verso le inseguitrici (dato importante considerando la “forbice” che a fine stagione potrebbe non rendere necessari i play out).
LA CRONACA DI SIGNA – BALDACCIO
Mister Borgo recupera dopo il turno di squalifica Adreani e Torzoni, ma deve rinunciare agli infortunati Vassallo, Sbardella e Magi e schiera dal 1° minuto il nuovo portiere Vaccarecci e il classe 2005 Antonino Vassallo (autore di una buona prestazione). La prima nota di cronaca al 12’ è l’infortunio di capitan Giorni, sostituito da Lomarini. Al 16’ il Signa si fa vedere in avanti con il tiro di Cellai che esce non lontano dall’incrocio dei pali, mentre i biancoverdi vanno ad un soffio dal vantaggio al 26’ con il corner battuto da Mercuri e l’incornata a colpo sicuro di Adreani che viene respinta da un difensore nei pressi della linea, prima del definitivo salvataggio di Tempestini. Sull’asse Mercuri-Adreani la Baldaccio si rende pericolosa anche al 42’ con la conclusione del difensore che impegna il portiere locale Crisanto. Su questa occasione termina anche il primo tempo. Nella ripresa la compagine di mister Borgo alza ulteriormente il baricentro, ma senza creare vere e proprie chance da rete fino al 22’ quando sul tentativo di Torzoni la difesa del Signa sventa la minaccia ancora nei pressi della linea di porta. Gli anghiaresi insistono e lo sforzo viene premiato nell’azione successiva quando il cross dalla sinistra di Vassallo viene colpito da Diegoli con la mano. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna alla Baldaccio il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Terzi che con freddezza spiazza Crisanto segnando la rete dell’1-0. Il centravanti, al 1° sigillo personale nella seconda avventura in biancoverde, diventa tra l’altro l’11° marcatore stagionale del team di mister Borgo. Vantaggio meritato che carica ulteriormente la Baldaccio in vista del finale di partita. La squadra anghiarese si difende con ordine senza rischiare niente. L’unica situazione di pericolo proprio allo scadere del recupero quando la compagine di mister Scardigli si lamenta chiedendo il penalty per un fallo commesso da Giovagnini reputato fuori area dall’arbitro. Il triplice fischio certifica il fondamentale successo di una Baldaccio determinata, attenta e capace di vincere su un campo difficile e contro un’avversaria di rango, nonostante le defezioni. Un successo che vale molto e che conferma la voglia di lottare di questo gruppo, in un momento determinante della stagione. Domenica si tornerà nuovamente in campo (al Saverio Zanchi con la Rondinella Marzocco), ma prima di pensare a questa nuova e fondamentale sfida, giusto festeggiare 3 punti d’oro.

Baldaccio Bruni