Un campione per amico 2024
Un Campione per Amico, nato 23 anni fa dalla collaborazione di 4 grandi Testimonial del mondo dello Sport Italiano - Adriano Panatta, Martin Castrogiovanni, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta - è il più grande evento sportivo dedicato ai giovanissimi delle scuole primarie pubbliche e private. I ragazzi che vi partecipano sono coinvolti direttamente dai quattro campioni nelle quattro discipline di riferimento (tennis, rugby, calcio e pallavolo) con campi e strutture dedicate. La manifestazione è sostenuta e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI: questo evento svolge un’attività educativa e di intrattenimento ludico nelle piazze delle principali località italiane in un periodo che va da Aprile a Ottobre. Il tour annuale tocca 10 città coinvolgendo una media di 10.000/15.000 ragazzi e, ad oggi, i 4 campioni hanno giocato con più di 230.000 bambini.
Lo slogan dell'edizione 2024 è riconducibile alle aree di:
ALIMENTAZIONE E SPORT: per sensibilizzare i giovani, e anche i loro genitori, sui benefici di una corretta alimentazione affiancata ai vantaggi della pratica sportiva.
EDUCAZIONE FINANZIARIA: per introdurre dei temi legati al concetto di risparmio e di gestione delle risorse economiche.
BULLISMO: lo sport ha un ruolo fondamentale oggi per arginare i fenomeni di bullismo tra i giovani.
La giornata sarà cosi programmata:
- la mattina dell’evento, alle ore 8.30, l’organizzazione preleva le classi e i relativi insegnanti con i pullman e li accompagna nel luogo individuato, nello specifico area parcheggio EDEN, dove vengono installati 4 aree gioco, una per ogni disciplina;
- gli studenti, una volta ricevuta la maglietta dell’evento, prendono parte a tutte le attività con i campioni;
- il Villaggio sarà animato da musica (postazione Radio) e dalle varie attività educative proposte dagli sponsor.
Per tutte le informazioni: https://www.uncampioneperamico.it/
Ufficio Stampa Comune di Arezzo