Vinerbi-Viti-La Ferla: i rossoverdi vanno!
Partenza sprint dei rossoverdi, subito padroni del campo. Al 2’ punizione di Gennaioli, Dragoni tenta la conclusione ma Fabiani respinge. Al 3’ e al 4’ doppia azione fotocopia di Viti che salta l’uomo e arriva sul fondo: in entrambe le occasioni è decisivo l’intervento della difesa valdarnese che respinge all’ultimo istante.
La pressione locale trova il meritato vantaggio al 7’: azione insistita in area, Sandrelli serve Vinerbi che deposita in rete per l’1-0. Il Fratta continua a spingere e al 9’ Milighetti, su punizione, sfiora il raddoppio con un tiro che termina di poco sopra la traversa.
Dopo un predominio a senso unico, al 18’ si affaccia in avanti il Vaggio: girata di testa di Crocini, Salvietti è attento e para. Gli ospiti vanno ancora vicini al pareggio con la punizione di Tonielli respinta da Salvietti; sulla ribattuta Ferrari calcia di piatto ma non inquadra lo specchio.
Nel momento di maggiore sofferenza, i locali colpiscono ancora: al 25’ azione corale in velocità, palla a Viti che supera l’uscita di Fabiani con un delizioso pallonetto per il 2-0. Al 31’ ancora Viti protagonista con una ripartenza personale, conclusione di poco a lato. Al 43’ tiro a girare di Tonielli che esce di poco. Il primo tempo si chiude sul 2-0.
Ripresa
Al 47’ episodio che riapre la gara: fallo su Crocini in area, rigore per il Vaggio. Dal dischetto Tonielli è freddo e realizza il 2-1. La partita diventa più combattuta e al 75’ nuovo rigore, questa volta per il Fratta, per atterramento di La Ferla: lo stesso attaccante trasforma per il 3-1.
All’80’ il Vaggio non molla e accorcia ancora le distanze: punizione di Tonielli, sotto porta Cellai devia quel tanto che basta per battere Salvietti e firmare il 3-2. All’85’ Crocini prova il tiro, Salvietti blocca sicuro.
Forcing finale degli ospiti: all’88’ colpo di testa di Andreini che esce di poco. Sul capovolgimento di fronte arriva il colpo del KO: ancora all’88’ Viti realizza la quarta rete direttamente su punizione, chiudendo definitivamente i conti.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: vittoria meritata per il Fratta Santa Caterina contro un Vaggio Piandiscò combattivo, capace di dare filo da torcere fino alla fine.
Prossimo impegno domenica a Pestello.
ASD Fratta Santa Caterina
